Nuova via alla Penna di Lucchio

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Nuova via alla Penna di Lucchio

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e vorrei poter fare nuove conoscenze per poter condividere questa bellissima passione.
Oggi ho aperto una nuova via alla falesia della Penna di Lucchio sull'appenino toscano.
Si tratta di un monotiro di 25mt con diff max 5a, quindi può essere considerata una via alla portata dei più e soprattutto ideale per iniziare a muovere i primi passi su vie di mezza montagna.
La via si trova subito sopra il bivio che parte dal sentiero per Lucchio, appena si lascia il sentiero e ci si inerpica lungo il pendio alla base delle pareti, seguendo gli ometti di sassi si incontra il 1° settore chiamato "Totem", la via, che ho chiamato "Lo spigolo" per (ovvii motivi) sfrutta appunto lo spigolo all'estrema dx del settore e lo sale tutto fino in cima con un breve passaggio di circa 2-3mt di 5a.
Sempre nella giornata di oggi ho anche concluso il 1° tiro di una nuova via di 3/4 lunghezze che si svolge in parte su placca e in parte su spigolo tra il settore "Totem" e il settore "Ecole", si tratta di una via in puro stile montano, quindi anche se tutta spittata e con catene alle soste avrà caratteristiche di via di mopntagna.
Come dire, guardiamo alla sicurezza ma senza perdere di vista la bellezza del luogo dover siamo.
Questo è solo l'inizio del lavoro di apertura che la falesia offre quindi appena avrò nuove news non mancherò di informarvi, ciao a tutti da Pughe!!!

02/06/11 @ 20:41:42
 
 
   

Re: Nuova via alla Penna di Lucchio

Ciao,
ho inserito la via "Lo Spigolo" tra le altre vie del settore in quanto essendo un solo tiro mi sembrava corretto censirla insieme alle altre indicandone però le peculiarità "montane".

Per la via lunga che sta aprendo aspetterei il suo completamento per inserirla di diritto nella sezione "Vie Lunghe" completa di recensione, descrizione dei tratti, apritore, ecc.

Fammi sapere se sei d'accordo.

Ciao e grazie
FeDe

05/06/11 @ 17:45:48
 
 
   

Re: Nuova via alla Penna di Lucchio

Ok Fede, quando avrò finito di chiodare la via metterò una relzione il più dettagliata possibile in modo da poterla inserire correttamente.
Riguardo a "Lo Spigolo" cmq è a tutti gli effetti una via da palestra facile ma ben protetta, su roccia ottima e con sosta buona per le ripetizioni in m,oulinette. Ciao a presto,

11/06/11 @ 19:54:55
 
 
   

Re: Nuova via alla Penna di Lucchio

Ciao ragazzi, vi avevo promesso che vi avrei tenuto aggiornati sugli sviluppi della nuova via alla Falesia della Penna di Lucchio ed eccomi qua.
Anche il secondo tiro è concluso, entro Agosto sarà trerminata, ed altre sorprese stanno per venire fuori nello stesso settore... la falesia si amplia, ci sarà da divertirsi per tutti!!!

10/07/11 @ 20:03:52
 
 
   

Re: Nuova via alla Penna di Lucchio

Ciao climber del mondo,
come vi avevo promesso entro la fine di agosto la via di più tiri su cui stavo lvorando alla falesia della Penna di Lucchio sarebbe stata finita e così è.
La via chiamata "Gli amici i buricchio" si sviluppa in 4 tiri per un totale di circa 80-90mt (devo ancora misurarla di preciso) e con una diff max di 6b (da confermare), il primo tiro ha due possibilità di attacco, lo spigolo con passaggi di IV/IV+ oppure il diedro con passaggi di V/V+, il secondo tiro per ora non ha varianti ed è obbligatorio almeno il 6a si svolge lungo una bellissima fessura verticale al centro del pilastro, il terzo tiro è invece un comodo trasferimento lungo lo spigolo con qualche banale passaggino di IV giusto per ricordarci che la via non è ancora finita, il quarto ed ultimo tiro affronta invece una placca leggermente strapiombante utilizzandone però il bordo destro solcato da delle generose fessure ottime anche per impratichirsi con le protezioni veloci. La difficoltà è un tranquillo e soddisfacente VI con uscita sul sentiero di cresta che porta in vetta alla Penna e presto anche quet'ultimo tiro avrà una sua variante più ostica.
Le calate si effettuano direttamente in via con corda almeno da 60, meglio se con 2 mezze corde per fare meno calate oppure si può scendere dal sentiero di cresta che in 15 min riporta al bivio per Lucchio.
Nel complesso la via è bella aerea e da non sottovalutare, anche se siamo in falesia le caratteristiche sono di una classica via di montagna e non tutti i sassi (specialmente sugli spigoli) sono saldi, quindi fare un po di attenzione.
Infine il nome, "Gli amici di buricchio" è un gruppetto di scalcinati Pesciatini amanti della montagna in tutte le sue forme (alpinismo, sci, mtb, ecc) che puntualmente si ritrova per le partenze in un vecchio garage che un tempo era una mescita di vino (una bettola di quartiere) chiamata appunto Buricchio, da qui il nome.

24/08/11 @ 13:31:06
 
 
   

Re: Nuova via alla Penna di Lucchio

Ciao,

appena torno dalle ferie la inserisco.

🙂

Thx

26/08/11 @ 09:46:41
 
 
   

Re: Nuova via alla Penna di Lucchio

Ho inserito la Via lunga:

Gli Amici di Burricchio

Mancano però alcune infoil se riesci a mandarmele le inserisco:

1) foto
2) descrizione (da completare)
3) accesso
4) lunghezze dei singoli tiri
5) tipo roccia
6) esposizione

Ciao e thx

Fede

30/08/11 @ 07:30:23
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1