sosta....

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

sosta....

ciao a tutti...
volevo un'informazione, per attrezzare una sosta cosa usate?
io ho pensato a due fettucce e tre moschetton.. nulla di rivoluzionario, quello ce fanno in tanti, poi c'è chi usa una fettuccia sola raddoppiata...

ma forse mi da piu sicurezza averne una sola in modo che in caso di cedimento di un punto di ancoraggio non ci sia uno scorrimento del moschettone e quindi uno strappo.

i moschettoni in acciaio o lega leggera?
subito mi son detto acciaio... stanno attaccati agli anelli di sosta..
pero poi mi sono chiesto ... se li fanno in lega funzioneranno bene, e sono molto piu leggeri...
voi cosa mi consigliate?

grazie

Federico

26/01/11 @ 10:07:51
 
 
   

Re: sosta....

di fare un corso

26/01/11 @ 12:36:59
 
 
   

Re: sosta....

si il corso volevo farlo al cai quando inizia.

altre proposte che mi aiutino di piu nell'immediato 🙂

26/01/11 @ 15:04:58
 
 
   

Re: sosta....

Dalle domande che fai si evidenzia la tua ignoranza in materia. Senza offesa. Non sapere non è una colpa.

E' una colpa però cercare scorciatoie quando non si sa nemmeno dove si vuole andare.

Francamente non mi sembra opportuno iniziare una trattazione sull'abc delle soste: mobile, semimobile, fisso, asola inglobata, 2 o 4 punti e nemmeno sui criteri di marcatura UIAA dei moschettoni e quant'altro verrebbe fuori nel corso della discussione.

Se non vuoi aspettare il corso
da questa pagina puoi scaricare un po' di materiale utile
http://www.caivenezia....nloads.php

da questo manuale http://www.caivenezia....?blobId=63
intorno alle pagine 300 ... trovi qualcosa sulla questione delle soste

26/01/11 @ 15:23:33
 
 
   

Re: sosta....

grazie ... link interessanti... solitamente mi accompagno a gente molto piu esperta di me e mi fido del'operato...
pero volevo iniziare ad avere un po piu di autonomia e cosi guardavo un po cosa posso assorbire dalla rete... altrimenti cosa me ne fo di leggere un forum... bello leggere i racconti altrui ma ogni tanto se si puo imparare qualcosa è anche meglio visto che si ... sono ignorante in parte della materia.

grazie

fede

26/01/11 @ 15:44:02
 
 
   

Re: sosta....

ha ragione buzz, fai un corso, anche perchè non esiste una sosta universale, la sosta va pensata in base alla situazione in cui ti trovi, al tipo di terreno e alla possibilità di pericoli oggettivi. poi non è solo la sosta in se, sapresti assicurare correttamente il secondo di cordata e come comportarti in caso qualcosa andasse storto? sapresti valutare se è il caso di fare una doppia e calarti su un cordone lasciato lì da qualcun altro o se è il caso di metterne uno nuovo? ben venga il manuale consigliato da buzz ma un po' di esperienza sul campo bisogna farla prima di affrontare una cosa del genere

26/01/11 @ 16:08:56
 
 
   

Re: sosta....

ma si certo ragazzi! ma astate alzando l'obbiettivo!
io per ora vado solo su monotiri...
ale vie ci pensero solo quando avrò fatto esperienza con qualcuno che mi insegna per bene tutto

27/01/11 @ 12:39:47
 
 
   

Re: sosta....

scusa la domanda... ma allora la sosta dove vuoi attrezzarla?

27/01/11 @ 22:37:42
 
 
   

Re: sosta....

provare su un paio di spit in palestra su parete artificiale? magari nemmeno troppo in alto direi ... oppure puoi provare a usari i cordini e le fettucce anche sulle prese ... ma in parete VERA io non farei esperimenti ... NANA ...

27/01/11 @ 23:14:40
 
 
   

Re: sosta....

si ma attrezzare una sosta lo ho provato a terra su soste prova...so abbastanza come comportarmi, soprattutto per i luoghi che frequento ora.

quello che io chiedevo..era su i materiali.. e nn ho ancora ricevuto una risposta!
ufffa

28/01/11 @ 14:35:11
 
 
   

Re: sosta....

i materiali... anche quelli dipendono da cosa vuoi farci... se devi attrezzare una sosta per assicurarti e recuperare il compagno puoi benissimo usare una fettuccia e dei moschettoni a ghiera, se devi fare una discesa in corda doppia io userei un cordone, che poi dovrai lasciare li

28/01/11 @ 14:48:10
 
 
   

Re: sosta....

o ecco...
bene..
per ora a me interessa soltanto poter allestire la sosta per monotiri,
quindi salgo da primo metto la sosta e poi scendo...
e faccio sicura al compagno che sale da secondo e ci si allena un po sul tiro.
diciamo che potrebbe essere utile poterci fare anche discesa in doppia.

28/01/11 @ 16:01:27
 
 
   

Re: sosta....

??? la domanda nasce spontanea ... ma se sali un mono-tiro o lunghezza o come vuoi chiamare il rampicheggio in oggetto e devi attrezzare la sosta come ti proteggi in progressione ??? nut, friend, fettucce, cordini, chiodi, etc etc ???

credo sia un poco più complesso gestire l'insieme dei passaggi precedenti la sosta ... o no ???

ovvero ... se sali su una via attrezza perché non usare la catena che in genere (99% delle volte) trovi in uscita ???

CIAO

28/01/11 @ 18:48:01
 
 
   

Re: sosta....

no no nulla di così complesso!
solo tiri chiodati...
ma ho già trovato dei tiri solo con gli ancoraggi di sosta senza catena e moschettoni...
oppure trovare una sosta in piano che avrebbe fatto sfregare la corda...

piccoli passi per risolvere piccole situazioni e prendere confidenza con la parete tutto qui.

e poi meglio un moscettone e una fettucia in più per raddoppiare la sosta per quanto mi riguarda.

comunque speravo di non dover essere un super esperto per iniziare e ottenere qualche consiglio senza sentirmi dire continuamente "fatti un corso" non ho mai detto di affrontare una via intera non chiodata .. ma uffa.

30/01/11 @ 22:43:08
 
 
   

Re: sosta....

fede...va bene l'entusiasmo, ma qui non stiamo parlando di consigli sulle divisioni a due cifre, questa è una cosa seria, che se fatta male puo mettere a rischio la tua vita e quella degli altri, dovresti essere tu il primo ad essere critico anche piu del necessario. dici meglio una fettuccia e un moschettone in piu per raddoppiare la catena (cosa assolutamente non necessaria se la chiodatura è buona) e poi vuoi attrezzare una sosta senza averne le capacità. sia chiaro questo è solo un consiglio, poi fai come meglio credi... se lasci una fettuccia e tre moschettoni per ogni via che fai...farai la felicità dell'arrampicatore successivo

30/01/11 @ 23:15:54
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2