Falesie dove sono stato questo periodo

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Falesie dove sono stato questo periodo

Questo periodo ho girato un pò in vallee (chissà perchè è....snella? 😜 )
e segnalo un pò di falesie ai lettori del forum.

La prima è Traversella in val chiusella sopra ivrea. Roccia gneiss, oltre 700 vie per tutte le difficoltà, per tutti i tipi di arrampicata.
Vie in genere sottogradate le facili, giuste dal 6b in su.
Chiodatura, varia... dipende dai settori. Anhce diverse vie lunghe.
Rifugio Piazza che è il punto di ritrovo serale cone delle merende niente male. Quota 1000 metri, se fa caldo, fa caldo... ma si fa sicura dall'ombra.


Arnad e Bard lungo l'autostrada. Roccia gneiss. Arrampicata principalmente di aderenza a parte qualche cosa su buconi (vie facili) Molto caldo se c'è il sole. Vie lunghe al paretone di tutte le difficoltà. Vie dure al famoso pilastro lomasti.
Vie facili sottogradate e spittate da "vie facili" (per quelli forti) , vie difficili ... ehm boh? famosa "corale" una placca data di 4° che è tignosa ma di brutto ... molto più dura di 5c che gli sono accanto...
Io mi sono accanito su una 6a "lipstick" sopra chiodata lungaaaa

Ad Arnad molte vie lunghe. Ho fatto la classicissima topopazzo, 3 tiri di 5a-b e qualche altro tiro sparso.

Brutto il rumore dell'autostrada, facile avvicinamento.

Chatillon Saint Vincent - Ponte romano.
Roccia sembra gneiss anche questo ma un pò divero.. placche appoggiate interrotte da fessure che consentono un arrampicata di aderenza ma anche con qualcosa per le mani. Poche vie ma carine sui 22-25 metri Dal 4b al 6b ma mediamente sul 5b-c
Avvicinamento 5 minuti, molto comoda. Le vie sono una decina

Oizen Sulla strada per Cogne
Calcare ricorda per certe cose grotti (infami buchi mono falange) con molti svasi e piattoni. Vie strapiombanti. gradi dal 5c in su... gradi tirati
Vie lunghe e spittatura parca.

Valpelline - ollomont - deliziosa falesietta nel bosco sulle rive di un ruscello. ottima quando fa caldo. roccia boh (sempre sul granito cmq ma verdastro) il regno degli svasi, gradi di tutti i tipi ... scalano sia quelli forti che le seghe.

Val d'ayas Extrapieraz
Bella falesia su bella bella roccia. ma gradi strani.
C'è un 5+ che se i primi 4 metri non sono almeno 6b mi taglio le p....
un altro 5+ abbordabile (da noi un bel 6a pieno) per il resto a quanto dicono dei 6a più duri del 6b+ accanto eccetera eccetera...
deve averla chiodata uno molto forte per cui sotto il 7b-c gli sembra tutto uguale... 😊

valsavaranche - belvedere di fosse
BELLISSIMA solo una parola per questa falesia!
Sopra Pont, 300 mt di dsl circa, quindi a 2300 esattamente di fronte (dall'altra parte della valle) alla Nord del granpa, il Ciarforon, la becca di monciair.
Una 30ina di vie dal 4c al 6c+ granito, alcune a 3 tiri, tutte sui 27-30 metri.
Gradi giusti (anzi in alcune anche un pò larghi)
arrampicata di aderenza ma NON solo! fessure, strapiombini, traversi, aggiramente, spigoli...
bella bella bella... con una veduta eccezionale!
Spittatura da NO STRESS anche sul tuo grado limite!
Insomma CONSIGLIATISSIMA!

Valgrisenche
Le revoire, all'inizio della valle, granito verdastro, aderenza tacche e fessure. palestra storica.
Bei tiri facili e poi via via sempre più duri.
Granito di quello verdastro. Aderenza perfetta. Belle vie.


LA bethaz
Altra falesia al bacio!
Vie anche di più tiri, facili e non, sempre ben protette con un panorama eccezionale. Da andarsene con gli alluci doloranti!

Da qualche altra parte sono andato ma ora non ricordo...

ma quando apre la palestra?
😊

25/08/04 @ 19:42:06
 


Ultima modifica di Buzz il 27/08/04 @ 20:48:52, modificato 1 volta in totale
 
   

Informazioni molto utili, peccato non averle avute il mese scorso, ma ore le ho salvate e ne usufruirò l'anno prossimo

26/08/04 @ 18:30:30
 
 
   

Aggiungo altra falesia in zona.
Esattamente di fronte a Bard, ma dall'altra parte dell'autostrada.
Quindi un pò più in ombra.
Si seguono le indicazioni per Outrefer, quindi si supera il paese (strade strette) e ci si ritrova sun una strada sterrata che costeggia l'autostrada.
Si parcheggia dove finisce (fosso di scorrimento acque che pasa sotto l'autostrada e si getta nella dora appena dopo)
si prende un sentierino che continua a costeggiare l'autostrada e in 10' si è alle placche.

Ci sono una 15ina di tiri tutti sui 27-30 metri. La maggior parte di aderenza, gradi dal 4c al 6a +/-
non manca un tiro (tutto sulla destra) che sarà 6a+ che invece è molto vario, fessura ammanigliata-diedro-spigolo-strapiombino-placca-traverso

veramente molto molto bello.

da questa placca parte una via molto bella (purtroppo con un brutto nome...) Boia Chi Molla, 16 tiri di difficoltà variabile con punte di 6c
molto ben protetta (si consigliano 19 rinvii)

bye

24/09/04 @ 09:45:43
 
 
   

Bello sentir parlare della mitica Val d'Aosta!! Io ci vivo!e di belle falesie ce n'è un sacco! 😁

02/11/04 @ 22:33:31
 
 
   

nikka ha scritto:
Bello sentir parlare della mitica Val d'Aosta!! Io ci vivo!e di belle falesie ce n'è un sacco! 😁

Beh per la prossima estate io e due miei amici abbiamo in progetto di stare un po' da quelle parti e fare lo spigolo nordovest della Grivola, poi ci vorremmo "riposare" in qualche bella Falesia nell'amorevole conforto del dio fittone, quindi se sai di falesie facci sapere.

Tra l'altro nel nostro elenco di falesie la val d'aosta manca completamente e mi piacerebbe colmare la grave lacuna ciao.

03/11/04 @ 00:34:38
 


Ultima modifica di Heinz il 03/11/04 @ 14:42:22, modificato 1 volta in totale
 
   

nikka ha scritto:
Bello sentir parlare della mitica Val d'Aosta!! Io ci vivo!e di belle falesie ce n'è un sacco! 😁

>😛 Che invidia... >😛

03/11/04 @ 10:17:41
 
 
   

Heinz ha scritto:
nikka ha scritto:
Bello sentir parlare della mitica Val d'Aosta!! Io ci vivo!e di belle falesie ce n'è un sacco! 😁

Beh per la prossima estate io e due miei amici abbiamo in progetto di stare un po' da quelle parti e fare lo spigolo nordovest della Grivola, poi ci vorremmo "riposare" in qualche bella Falesia nell'amorevole conforto del dio fittone, quindi se sai di falesie facci sapere.

Tra l'altro nel nostro elenco di falesie la val d'aosta manca completamente e mi piacerebbe colmare la grave lacuna ciao.

03/11/04 @ 10:24:44
 
 
   

Heinz ha scritto:
Heinz ha scritto:
nikka ha scritto:
Bello sentir parlare della mitica Val d'Aosta!! Io ci vivo!e di belle falesie ce n'è un sacco! 😁

Beh per la prossima estate io e due miei amici abbiamo in progetto di stare un po' da quelle parti e fare lo spigolo nordovest della Grivola, poi ci vorremmo "riposare" in qualche bella Falesia nell'amorevole conforto del dio fittone, quindi se sai di falesie facci sapere.

Tra l'altro nel nostro elenco di falesie la val d'aosta manca completamente e mi piacerebbe colmare la grave lacuna ciao.
:grat: :grat: :grat:
cos'è che volevi dire?
:grat: :grat: :grat:

03/11/04 @ 11:32:58
 
 
   

marcodp ha scritto:

:grat: :grat: :grat:
cos'è che volevi dire?
:grat: :grat: :grat:

3 possibilità...

A-In preda a delirio di onnipotenza si autoquota prima di impazzire del tutto.

B-E' uno sporco trucco per far lievitare il numero di post.

C-Ti tocchi.

03/11/04 @ 11:46:46
 
 
   

GherardRosenthal ha scritto:
marcodp ha scritto:

:grat: :grat: :grat:
cos'è che volevi dire?
:grat: :grat: :grat:

3 possibilità...

A-In preda a delirio di onnipotenza si autoquota prima di impazzire del tutto.

B-E' uno sporco trucco per far lievitare il numero di post.

C-Ti tocchi.

Si tocca si tocca ^ ^

03/11/04 @ 13:34:40
 
 
   

Quest'anno è uscita la guida mani nude,abbastanza completa anke se con qualke errore.Ora non ce l'ho sottomano.Appena ho un pò d tempo propongo qualke falesia.Smack!!!!
😁 :*

03/11/04 @ 14:44:38
 
 
   

nikka ha scritto:
Quest'anno è uscita la guida mani nude,abbastanza completa anke se con qualke errore.Ora non ce l'ho sottomano.Appena ho un pò d tempo propongo qualke falesia.Smack!!!!
😁 :*

Ce l'ho, ora la passo a fede così ti rovino la piazza! ^

04/11/04 @ 14:49:15
 
 
   

Cattivo!! Beh io nn saprei neppure come fare.. :oops: :oops: :oops:

10/11/04 @ 21:10:47
 
 
   

nikka ha scritto:
Cattivo!! Beh io nn saprei neppure come fare.. :oops: :oops: :oops:

Mmmmmh

A-Spedisci il libro con un pacco postale.

B-Lo fotocopi e spedisci le fotocopie.

C-Ti tocchi

D-Gli dai di scanner e spedisci le scansioni.

E-Con lavoro certosino, copi l'intero libro in un file word e lo spedisci via mail

F-Posti sul forum una falesia al giorno.

11/11/04 @ 14:39:41
 
 
   

GherardRosenthal ha scritto:
nikka ha scritto:
Cattivo!! Beh io nn saprei neppure come fare.. :oops: :oops: :oops:

Mmmmmh

A-Spedisci il libro con un pacco postale.

B-Lo fotocopi e spedisci le fotocopie.

C-Ti tocchi

D-Gli dai di scanner e spedisci le scansioni.

E-Con lavoro certosino, copi l'intero libro in un file word e lo spedisci via mail

F-Posti sul forum una falesia al giorno.

G-Cominci a scrivere tante ca$$ate sul forum più o meno come fa gherry....e la butti in caciara. ^

11/11/04 @ 16:31:02
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1