Corsi arrampicata con guida: quali fare e quanto spendere?

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado



       

Corsi arrampicata con guida: quali fare e quanto spendere?

Ciao a tutti, dopo aver iniziato un corso presso palestra indoor a Genova, interrotto causa COVID, ho deciso di cominciare un secondo corso in falesia seguito da una guida. Ora bazzicando sui siti delle guide (non solo a livello locale ma anche nazionale, così da poter fare un rapporto tra le varie scuole) ho visto che l'offerta é varia e non tutti propongono gli stessi corsi. Sommandoli tutti insieme, l'elenco completo dei corsi é il seguente:
Arrampicata base
Arrampicata avanzato
Multipitch base
Multipitch avanzato
Arrampicata trad
Autosoccorso in arrampicata.
Non volendo farmi mancare nulla in termini di conoscenze e competenze acquisite, ma non volendo nemmeno sperperare denaro quali mi suggerite di frequentare oltre il livello base? Esiste un regolamento corsi per le guide o tutti hanno libera discrezione circa cosa proporre al pubblico?
So qualcuno mi suggerirà di andare con amici e che i corsi potrebbero non servire a molto, quindi preciso sin da subito che non frequento compagnie di arrampicatori (quindi nessun esperto potrebbe accompagnarmi e insegnarmi) e inoltre, essendo l'arrampicata uno sport che mi stimola molto, mi interesserebbe acquisire più conoscenze possibili, per questo vorrei frequentare e portare a termine un corso.

06/04/21 @ 15:07:54
 
 
   

Re: Corsi arrampicata con guida: quali fare e quanto spendere?

Ciao!
Per quanto riguarda l'imparare da amici, te lo consiglierei solo se hai amici davvero sul pezzo soprattutto per quanto concerne la sicurezza. Ma come hai detto questa possibilità non ce l'hai quindi il problema non si pone.
Se non hai mai arrampicato sicuramente un corso base sarà la cosa principale a cui accedere, dove verrai iniziato ai rudimenti tecnici e sicuramente avrai un'ottima formazione sulla sicurezza in falesia. Ti consiglio di sentire una guida o un gruppo guide che preveda per la fine del corso di farti scalare da primo di cordata, altrimenti finisci il corso e sarai poco più che a zero.
Corso avanzato penso non abbia molto senso, perché se durante il corso fai amicizie vai a scalare con i compagni indipendentemente e la progressione sarà tanto più veloce quanto più riuscirai a dedicarci tempo e tanto più ti metterai in gioco ogni volta che andrai a scalare.
Multipitch ha la sua importanza se pensi di dedicarti alle vie lunghe invece che alla falesia, altrimenti non serve.
Trad, se ti piace il genere, ha la sua importanza per imparare quale sia il posizionamento corretto delle protezioni veloci. Lo sconsiglierei ad un neofita, anche perché vorrebbe dire munirsi di 400/500 euro minimo solo per i friends (una serie, spesso insufficiente per fare trad vero).
Autosoccorso in arrampicata non so cosa intendono, se sia un primo soccorso medico (e allora non sono qualificati per formare, ma dovrebbero essere medici o istruttori regionali 120 ore quantomeno) o se siano invece ad esempio tutte le manovre legate ad un primo intervento ad un ferito magari privo di coscienza primo di cordata su una parete di più tiri (manovre complesse e premature per un neofita a mio parere). Quindi informati bene cosa intendono con autosoccorso in arrampicata e se prevedono la presenza di personale qualificato se si tratta di primo soccorso sanitario (per il laico ovviamente), se la cosa è ben organizzata può avere il suo perché.

Esistono anche i corsi CAI molto meno costosi, ma anche generalmente molto meno formativi. Io feci un corso di questo tipo e a tornare indietro rifarei lo stesso percorso, però la mia fortuna è stata anche quella di avere molti amici arrampicatori esperti che all'epoca mi chiarirono alcune cose non proprio esatte che mi furono insegnate.

Tutte queste sono personalissime opinioni tranquillamente non condivisibili (eccezion fatta sul soccorso sanitario! su quello le figure competenti sono ben altre).

14/04/21 @ 15:46:00
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1