Consiglio acquisto prima attrezzatura post corso

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...



       

Consiglio acquisto prima attrezzatura post corso

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e vi scrivo per chiudervi un consiglio sulla prima attrezzatura da comprare. Un breve contesto: ho recentemente fatto un corso di arrampicata in una palestrina per apprendere tecnica e rudimenti (nodo 8, 1/2 e full barcaiolo, machard prusik, uso grigri e secchiello, sicura al secondo, salita in moulinette e da primo su verticale, tetto e strapiombo). Possiedo già imbrago e casco, il resto del materiale ci veniva fornito dall'istruttore.
L'idea del gruppo in cui sono è, visto che siamo tesserati, di continuare ad accedere a quella stessa palestra per poterci allenare e continuare a praticare la tecnica e le meccaniche di sicura (approfittando anche del fatto che ogni tanto ci sarà l'istruttore a cui potremmo chiedere un dubbio se non occupato 😊 ). Tra 1 o 2 mesi siamo d'accordo di fare un'uscita in falesia sempre con il nostro istruttore.
Detto ciò vorrei chiedervi un consiglio su cosa secondo voi è più adeguato e prioritario in questa fase: avevo pensato ad un grigri, più perdonante per un principiante, ma con secchiello/reverso potrei fare anche le calate oltre che la sicura e mi andrebbe buono per più tempo (oltre che costare di meno) .... che ne dite? Mancherebbero anche i rinvii in realtà, può avere senso invece prendere prima quelli??

Ogni parere proposta è bene accetta.

Grazie

Omar

30/07/21 @ 09:50:07
 
 
   

Re: Consiglio acquisto prima attrezzatura post corso

Ciao,
In falesia minimo indispensabile e': corda, rinvii, imbrago, magnesite, scarpette (casco), gri-gri.
Senza questo non si scala.
Naturalmente include sia materiale individuale (come scarpette) che devono avere tutti, e materiale che puo' essere condiviso (rinvii, corda, eventualmente gri-gri). In caso di uso materiale di altri attenzione a qualita' e condizioni (sopratutto corda se vecchia e usurata).

Reverso se non fai vie non serve granche', in falesia meglio gri-gri, sopratutto x principianti ma non solo.
In alternativa altri a frenata assistita (bloccanti), ma avendoli provati tutti gri-gri rimane il migliore, anche se e' questione di abitudine e preferenze.

Non faccio pubblicita' ma ci sono shops che vendono kits con il necessario, anche se guardando in giro e comprando i singoli materiali puoi risparmiare.

Come principiante puoi anche considerare il gri-gri + che ha una sicurezza in piu' (ma che costa di piu').

01/08/21 @ 10:47:46
 
 
   

Re: Consiglio acquisto prima attrezzatura post corso

Molte grazie! Complice anche un bun prezzo ho preso un GriGri! Sperando che passione e tempo rimangano anche più in là ci sarà modo di estendere il set

Grazie 1000

02/08/21 @ 12:23:36
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1