Consigli per iniziare

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Consigli per iniziare

Dato l'arrivo della primavera e la prima esperienza (molto positiva) in esterna ho deciso di iniziare ad arrampicare piu spesso in falesia.
Pratico l'arrampicata da circa 6mesi ma solo boulder in palestra.
Ho i fondamenti su come fare sicura e come salire sia da primo che da secondo ma non ho la piu pallida idea sul materiale necessario per iniziare.
Chiedo quindi a voi quali sono le cose fondamentali per poter arrampicare in falesia in sicurezza.
thx

21/03/13 @ 09:46:00
 
 
   

Re: Consigli per iniziare

Se sai i fondamenti su come fare sicura e come salire sia da primo che da secondo, allora sai cosa ti serve.
Altrimenti é meglio che ti fai un bel corso.

21/03/13 @ 11:03:48
 
 
   

Re: Consigli per iniziare

il corso è ovvio che verrà affrontato. Quello che chiedo qua sono i materiali fondamentali per poter fare falesia in 2 (io e mio fratello). Quindi evitate cortesemente risposte inutili.

21/03/13 @ 11:11:21
 
 
   

Re: Consigli per iniziare

Imbrago, secchiello o GRI GRI, corda, rinvii (12 circa ), caschetto, moschettoni a ghiera ( 2/3) .... penso basti

21/03/13 @ 17:50:47
 
 
   

Re: Consigli per iniziare

Gino39 ha scritto:
Imbrago, secchiello o GRI GRI, corda, rinvii (12 circa ), caschetto, moschettoni a ghiera ( 2/3) .... penso basti

Un paio di fettucce possono essere utili , per il resto l'equipaggiamento è questo. Naturalmente La corda deve essere singola ( Marcata con il numero 1 sul capocorda ). Comunque al corso ti spiegano anche quali sono le attrezzature.

19/07/13 @ 08:53:21
 
 
   

Re: Consigli per iniziare

La cosa più importante è avere una persona VERAMENTE esperta che vi insegni come arrampicare ma soprattutto COME TORNARE SEMPRE A CASA TUTTI INTERI.

Non sottovalutate la questione, in falesia vedo spesso ragazzi che commettono (senza esserne consapevoli!) delle imprudenze....
e mi è anche capitato di assistere ad un volo di 10 metri di una ragazza che si stava calando dalla sosta "assicurata" da un tizio con l'8..... fortuna sua ha trovato un santo albero dove schiantarsi (sbattendoci anche il capoccione) piuttosto che arrivare direttamente a terra.....

Ho visto anche uno che spiegava al padre come usare il gri gri quando era già al 4-5 rinvio a 15 - 20 metri da terra...... a volte resto proprio perplesso.... non vorrei sembrare pignolo, ma non sarebbe stato meglio spiegare prima come funziona piuttosto che urlare dall'alto come fare al compagno (che nemmeno ci sente) che non sà proprio come si usa quello strano coso attaccato all'imbrago???

30/07/13 @ 09:58:30
 
 
   

Re: Consigli per iniziare

Tanto per opportuna conoscenza e per "igiene personale".... considerando l'ultimo tragico incidente, non si sa mai.... leggete qua:

http://www.8a.nu/artic...cleId=8689

30/07/13 @ 13:59:05
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1