come iniziare?

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado



       

come iniziare?

Salve a tutt*!
Spero di aver postato nella sezione giusta 😉

Come da titolo, sono un principiante completo* e vorrei iniziare ad arrampicare. LA domanda, che vi sembrerà banale, è: come si comincia? Immagino si debba seguire un corso, per imparare le manovre di corda e soprattutto i movimenti, e che solo dopo si possa andare autonomamente in falesia con i compagni arrampicatori. Se così non fosse, smentitemi pure...

Sono a Pisa e mi sono rivolto al CAI che sta per iniziare un corso che però è al completo (e c'è una lista d'attesa lunghissima). C'è anche il gruppo EquilibriPrecari che però stava dentro Rebeldìa, al momento senza sede.
A chi posso rivolgermi per cominciare? È necessario procurarsi un libro (tipo quello di Caruso)? Avete notizia di qualche palestra con parete artificiale a parte quella (inesistente, al momento) di EquilibriPrecari?

Grazie in anticipo per le risposte,
ciao!


* nel senso che non ho mai arrampicato in parete. D'altronde ho praticato un sacco l'arborismo, usando un imbrago completo (si dice così? è quello in cui si debbono infilare anche le braccia), ma le mie conoscenze si limitano a quaalche nodo 😖

09/09/11 @ 17:11:18
 
 
   

Re: come iniziare?

Se la lista del CAI è piena potresti contattare una guida alpina che ti faccia delle lezioni, ovvio che se al posto di iniziare solo trovi qualche compagno è meglio, così iniziate, finite il corso e potete cominciare in falesia già in coppia...non so però se esistono guide alpine nella tua zona.
Le manovre che devi imparare per cominciare in falesia non sono tante ma i concetti ti debbono essere chiari in testa per evitare di farti male.
Prova a mettere una piccola inserzione nella tua zona e vedi se riesci a trovare qualcuno, magari informati se ci sono palestre indoor nella tua zona e facci un salto, parti dalle prime vie e chiedi a tutti quelli che trovi se ti possono dare informazioni.

Io non conosco la tua zona quindi non riesco ad aiutarti, ti ho solo dato dei consigli su come mi muoverei io.

Ciao ciao

19/09/11 @ 07:50:28
 
 
   

Re: come iniziare?

oppure venire a Firenze, dove le liste sono sempre aperte 😃

25/09/11 @ 23:44:39
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1