come iniziare?

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado



       

come iniziare?

Salve a tutt*!
Spero di aver postato nella sezione giusta 😉

Come da titolo, sono un principiante completo* e vorrei iniziare ad arrampicare. LA domanda, che vi sembrerà banale, è: come si comincia? Immagino si debba seguire un corso, per imparare le manovre di corda e soprattutto i movimenti, e che solo dopo si possa andare autonomamente in falesia con i compagni arrampicatori. Se così non fosse, smentitemi pure...

Sono a Pisa e mi sono rivolto al CAI che sta per iniziare un corso che però è al completo (e c'è una lista d'attesa lunghissima). C'è anche il gruppo EquilibriPrecari che però stava dentro Rebeldìa, al momento senza sede.
A chi posso rivolgermi per cominciare? È necessario procurarsi un libro (tipo quello di Caruso)? Avete notizia di qualche palestra con parete artificiale a parte quella (inesistente, al momento) di EquilibriPrecari?

Grazie in anticipo per le risposte,
ciao!


* nel senso che non ho mai arrampicato in parete. D'altronde ho praticato un sacco l'arborismo, usando un imbrago completo (si dice così? è quello in cui si debbono infilare anche le braccia), ma le mie conoscenze si limitano a quaalche nodo 😖

09/09/11 @ 17:11:18
 
 
   

Re: come iniziare?

Se la lista del CAI è piena potresti contattare una guida alpina che ti faccia delle lezioni, ovvio che se al posto di iniziare solo trovi qualche compagno è meglio, così iniziate, finite il corso e potete cominciare in falesia già in coppia...non so però se esistono guide alpine nella tua zona.
Le manovre che devi imparare per cominciare in falesia non sono tante ma i concetti ti debbono essere chiari in testa per evitare di farti male.