Placche del Martedi

Descrizione

Arrampicata in aderenza e su piccole tacchette e lamette nette e taglienti. Ambiente tranquillo e discreto anche in presenza di altre cordate per la discreta lontananza dei tiri e la concentrazione necessaria alla salita.Consigliate mezze da 60 m e 8 rinvii.

Accesso

Raggiungere la parte bassa della val Bodengo dove il torrente Boggia (noto ai torrentisti) finisce la sua corsa per poi gettarsi nella Mera. Da Colico sulla Trivulzia ai piedi della salita che porta a Gordona imboccare la strada a sinistra e seguirla fino alla centrale Enel(circa 800 metri)dove si parcheggia l'auto.Da qui prendere il sentiero sulla destra della centrale e salire verso sinistra in direzione della torre di Signame. Arrivati all'altezza della visibile placca liscia (la Penagia) dalla parte opposta del Boggia (15 min) proseguire lungo il sentiero per circa 50 m, dove sulla sinistra vedrete un evidente guardiano di pietra. Lasciate il sentiero per proseguire in piano una traccia segnalata da ometti che in breve porta alla struttura (7 min dal sentiero).

Andrea Mariani, Riccardo Lerda, Marco Geronimi, Ciro Zani dal basso.

Tipo Roccia

Gneiss con alcune fragili croste (che potete tranquillamente staccare)in genere polverosa per lo scarso utilizzo in quanto bisogna camminare circa 22 minuti(passo tranquillo)

Biblio

Non ancora ma disponibile per la pubblicazione

Logistica

Ottimo sentiero ben segnato più traccia nel boco senza particolari difficoltà o pericoli. Discesa in doppiadalla via.