Celva

-
Dettagli
-
La palestra è contraddistinta da una lunga fascia calcarea che taglia trasversalmente il bosco posto sopra l'abitato di Celva. I settori A, B e C sono quelli classici (o meglio storici) dove sono state chiodate le prime vie; l'attiguo settore D (sulla sinistra) presenta le vie più interessanti dal punto di vista delle alte difficoltà con molti tiri dal grado 7 in su.
Le difficoltà della falesia, nel suo insieme, sono molto eterogenee e dal quinto grado si passa in breve all'8c: vale forse la pena menzionare che sulla roccia di Celva è stato liberato uno dei primi 8c italiani ( Rolando Larcher 1992 ), “l’arte di salire in alto” - Sezione: trentino-alto-adige
-
Accesso: La via più veloce è la SS47 della Valsugana in direzione Padova e abbandonarla subito prima del grande tunnel di Martignano (indicazioni Martignano, Cognola).
Proseguire dritti lungo la vecchia statale (Via Bassano) fino a superare un tunnel, dopo il quale gira a sinistra per scendere a San Donà (seguire le indicazioni per Povo).
Scendere e, arrivati alla rotonda sull'SP204, imboccare il ponte che conduce a Povo (indicazioni Povo Via Mesiano).
Salire fino a Povo ed attraversarlo in salita percorrendo per intero Via della Resistenza e poi seguendo le indicazioni per Oltrecastello.
Poco prima di Oltrecastello girare a destra su Via Borino alla volta di Passo Cimirlo (indicazioni Passo Cimirlo).
Raggiungere il passo (Bar Ristorante) e proseguire in salita a sinistra lungo la stradina asfaltata che conduce a Celva.
Seguire le indicazioni SAT per Passo Cimirlo (che in realtà sarebbe sella di Roncogno) e per l'osservatorio militare e, con una serie di tornanti in salita, raggiungere il culmine della strada presso il Forte Sella di Roncogno dove si parcheggia.
Dal parcheggio tornare indietro alcune decine di metri è imboccare il sentiero che parte fra due case in direzione della visibile falesia. Girare a destra e, subito dopo una recinzione paramassi, prendere il sentiero che sale a sinistra fino alla base della falesia. - Falesia: Celva
- N. Vie: 69
- Difficoltà: 4c/8c
- Altezza: 810 mt.
- Bellezza:
-
Esposizione: Sud
Chiodatura: Buona
Tipo Roccia: Calcare
- Accuratezza delle coordinate:
- Curatori / Principali wikiers: billyLumberjack: 76, Climb0n3: 1, MatthewBee: 1,
- Aggiornato: 30/09/2023
- Letture: 49477
Galleria Fotografica

http://sport.infotrentino.com/d-arr_sport_FALESIE_photo166.html
sport.infotrentino.com

http://sport.infotrentino.com/d-arr_sport_FALESIE_photo166.html
sport.infotrentino.com

http://sport.infotrentino.com/d-arr_sport_FALESIE_photo166.html
sport.infotrentino.com
Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy
N. | Nome | Lung. | Difficoltà |
---|
Vie più ripetute
Grado | Nome | ![]() |
||
---|---|---|---|---|
eclipse | 5a+ | 10 | ||
nas | 5b | 9 | ||
el kamin | 5a | 9 | ||
sn | 5a | 8 | ||
el camel | 5c | 7 | ||
calimera | 5b | 7 | ||
trico traco | 5c | 6 | ||
scuola Graffer | 4c+ | 5 | ||
scuola Graffer | 5c | 5 | ||
vai ber di diedro | 5b | 5 | ||
scuola Graffer | 5b | 4 | ||
pes | 6a | 4 | ||
bambilonia | 4b+ | 4 | ||
dalgo che dorme | 4c | 4 | ||
scorpion | 6b | 3 | ||
la recia dei poeri | 6a+ | 3 | ||
ghiup | 6a | 2 | ||
scudinz - variante | 6a+ | 2 | ||
scorpion (variante boci) | 6a | 2 | ||
suin | 6a+ | 2 |