Mottarone

Descrizione

Il monte mottarone si trova tra il lago d'orta e il lago Maggiore.Molto conosciuto per i suoi impianti sciistici è anche un vero paradiso dell'arrampicata. La falesia è costituita da diversi settori di ottimo granito, conosciuto anche come "granito rosa di baveno".Attualmente.sono state attrezzate circa un centinaio di vie, anche se la zona è in continua espansione. Ottima la varietá di difficoltà presenti dal facile al difficilissimo, dai monotiri ai multipitch del settore "aquila pera". Lo stile d'arrampicata e prevalentemente d'aderenza spezzata da qualche fessurina di tanto in tanto, ad eccezione del settore strapiombo dove l'atleticità prende il sopravvento con tiri duri e fisici ancora da liberare.
Dall'autostrada A26 Voltri-gravellona toce uscire a carpugnino e seguire per Gignese mottarone.
Per chi arriva dal lago d'orta prendere per Armeno quindi Mottarone.
Giunti in vetta al mottarone lasciare l'auto al parcheggio nei pressi del ristorante.

Accesso

Dal parcheggio ripercorrere a piedi la strada a ritroso per 100 mt fino ad incontrare sulla destra una strada sterrata ove è posta una bacheca ed un cartello che indica la palestra di roccia. Imboccare la strada che presto si fa sentiero e seguire la linea di cresta per una decina di minuti fino a raggiungere il settore pera aquila. Scendere verso sinistra o destra a seconda del settore che si vuole raggiungere. Ad ogni settore è posta una bacheca illustrativa e alla base delle vie è scritto il nome.

Principali chiodatori sono stati Massimo Medina, Luciano Manganilo, Massimo Bodi,Pierangelo Lavarini, Alberto Paleari, Florian Kluckner.
Vie attrezzate a fix inox con tasselli da 10 mm. Soste con catena e maillon o moschettoni.

Tipo Roccia

Granito rosa.

Logistica

Attenzione:la strada che sale in vetta al mottarone è a pedaggio obbligatorio.

Galleria Fotografica

Mappa 1 - Jimmy Mappa 1
Jimmy

Accesso - Jimmy Accesso

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne: