Avesa

Vista della parete di Avesa (Busi Bassi) - X Mountain Vista della parete di Avesa (Busi Bassi)
X Mountain
www.xmountain.it

Descrizione

Falesia composta da due settori, entrambi caratterizzati da vie molto corte (massimo 12 metri).
Il settore "Busi Bassi" è con solo corda dall'alto, mentre il settore "Busi Alti" è chiodato, anche se c'è la possibilità di raggiungere le catene delle vie tramite un sentiero (che è tuttavia poco utilizzato).

Accesso

Da via Monte Ongarine proseguire superando il ponticello e dopo circa 100 metri proseguire a piedi lungo la stradina sterrata che sale a sinistra.
Seguire il sentiero fino allo spiazzo che da su una grossa grotta (ex Cava).
Da qui proseguire verso i grossi massi scuri sulla sinistra (guardando la grotta) e salire per il sentiero fino al settore "Busi Alti".
Oppure proseguire verso i massi chiari e il sentiero ghiaioso a destra (guardando la grotta) per raggiungere la cima del settore "Busi Bassi".
Da qui per scendere nel settore prendere il sentiero ben visibile sulla destra (guardando a valle)