Furlo

-
Dettagli
-
La palestra del sassolino è stata una delle prime palestre di arrampicata della provincia di Pesaro.A scoprire il luogo ed a spittare e chiodare le prime vie, tra gli altri anche Lino Liuti, istruttore di alpinismo del CAI tragicamente scomparso nella forra della Balza dell'Aquila al Monte Catria.
La valorizzazione del luogo, in forma moderna, si deve a Sandro Deborah Paolo e compagni. - Sezione: marche
-
Accesso: Dall'autostarada A14 uscire al casello di Fano, dopodichè imboccare la superstrada E78 direzione Roma. Dopo circa 26 km si devia per Roma-Arezzo-Perugia e si esce subito a destra per Furlo-Calmazzo.Si seguono le indicazioni per il Passo del Furlo circa 2 km e si parcheggia l'auto comodamente in uno spiazzo a destra propio in corrispondenza del cartello Furlo. A fianco del cartello parte il sentiero che in 10 min. porta al settore A della falesia.
- Falesia: Furlo
- N. Vie: 62
- Difficoltà: 4b/7c
- Altezza: 250 mt.
- Bellezza:
-
Esposizione: Settore A esposizione est sud-est, settore B esposizione est, per le varie esposizioni al sole dei settori la falesia si presta ad una frequentazione annuale, si consigliamo comunque le mezze stagioni, in inverno le temperature sono tendenzialmente rigide in estate e possibile arrampicare all'ombra nei vari settori secondo l'orario.
Chiodatura: Chiodatura con anelli zincati da 12 mm resinati e fix da 10 mm, soste su catene e moschettoni antifurto di recente richiodatura
Tipo Roccia: Calcare di buona qualità a tacche e buchi, non sempre di facile lettura
- Accuratezza delle coordinate:
- Curatori / Principali wikiers: army: 66, Giorgiab: 6, lennyp: 1, DiegoClimb83: 1,
- Aggiornato: 09/05/2022
- Letture: 58179
Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy
N. | Nome | Lung. | Difficoltà |
---|