Baiardetta

Descrizione

La Baiarda, o per meglio dire il complesso del monte Pietralunga e la bastionata della Baiardetta, è la più classica e storica area alpinistica del genovesato. Su queste pareti si sono allenate generazioni di scalatori, sino al fiorire dell'arrampicata finalese, che le relegò a terreno per amanti delle scalate in montagna e sede perfetta per i corsi di alpinismo. Dopo una parentesi di abbandono piuttosto approfondita, negli anni '90 vi fu un breve ritorno grazie all'apporto del 'Signore della Baiarda', Mauro De Cesare. Si ricominciò a parlare di questo gruppo montuoso, al di fuori del circuito CAI, solo tre lustri dopo, nel libro 'L'Altimetro segna Zero', che racchiude le maggiori scalate liguri dal II° al 6°. Dopo molte decadi di staticismo nasce oggi una nuova via in 'Baiarda', la prosecuzione più logica della più classica tra le combinazioni. 'Asini nella Notte' è una linea di 50 m che affronta esattamente sul suo profilo più pronunciato il torrione sommitale che costituisce la vetta di riferimento del complesso. È possibile salire direttamente questa nuova ascensione oppure concatenarla sulla linea della goccia con la bellissima 'Via dei Camini' come qui consigliato. (Per il nome dell'itinerario v. il libro 'Lacrime nella Pioggia'). ''www.christian-roccati.com

Accesso

Mediante l'autostrada Genova-Ventimiglia A10, si raggiunge il casello di Voltri. Si prosegue a DX sulla litoranea SS1 verso l'abitato. Si incontra presto un bivio: si prende a DX in salita per il Turchino. Si prosegue su strada tortuosa che svolta a SX e continua poi a DX lungo il torrente Leiro in direzione di Mele. Arrivati appena prima del piccolo paesino si gira a DX in salita per Acquasanta. Si procede su strada stretta sino ad arrivare al piccolo agglomerato. Si svolta a DX su un ponte raggiungendo subito il bianco santuario alla propria SX e si continua a DX verso la stazione. Si incontra quindi il bivio che porterebbe alla stazione ma lo si tralascia continuando a DX, in salita, sino ad un piccolo colle dove si parcheggia in una delle due micro aree sterrate, senza intralciare la circolazione delle vetture, il gasdotto od il sentiero! A SX si nota un cartello bianco d'indicazione dei sentieri.

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:

1 Asini nella notte 50 m. D+, V+ (V obbl.)