Meta - Civitella Roveto

  QRCODE


Foto della parete da lontano - Lollo Foto della parete da lontano
Lollo




   

Descrizione

Bella Falesia estiva vicino a Civitella Roveto (tra Lazio e Abruzzo), all'interno di una faggeta sopra i 1000 mt , totalmente in
ombra. Si prega di mantenere pulito, di rispettare la montagna e di non scrivere i nomi delle vie sulla roccia


Accesso

Da Roma prendere l'A24 Roma-L'Aquila , arrivare ad Avezzano e ed arrivare a Sora.
Passando per Capistrello ed arrivare a Civitella Roveto, andare verso Mera, si attraversa una ferrovia , calcolare 5,5 km di strada verso Meta. ad una stretta curva verso sinistra, prima di arrivare
al paese e prima di una piccola galleria, esattamente a metà della curva il muro di cinta è interrotto ed inizia una sterrata in orizzontale. Percorrerla per circa 500mt e parcheggiare sulla dx. (c'è un sasso con scritta "falesia" ed una freccia).

Dal parcheggio: percorrere i prati sovrastanti la sterrata in direzione del bosco e della montagna ( le pareti si vedono in lontananza coperte dai faggi) senza
sentiero obbligato. Dopo circa 15-20 minuti in salita ci si addentra nel bosco e si arriva alle pareti al settore facile, che rimane sulla sn di un canale boscoso.

Oppure dai campi sportivi sulla sn del campo sportivo parte un sentiero che sale leggermente dopo circa 50mt, per poi entrare nella faggeta e tornare in piano.
Il sentiero, contrassegnato dai simboli CAI rosso-bianco-rosso, si divide più volte, basta restare sul sentiero che rimane più pianeggiante anziché salire subito nella faggeta.

Quando si esce dalla vegetazione e dalla prima faggeta si arriva ad un prato, continuando a camminare in piano, compaiono anche i primi ometti segnavia, oltre ai nastri bianco-rossi.
Seguire questi indicatori di sentiero, ignorando le prime numerose pareti che cominciano ad apparire sulla sinistra.
Gli ometti portano via via ad avvicinarsi alla faggeta che si trova alla base dell'ultima parete visibile, più in ombra rispetto alle precedenti per differente esposizione.

Continuando a seguendo gli ometti e sentiero, si sale all'interno della faggeta e si arriva a questo primo settore, caratterizzato sulla sinistra da un'enorme colonna-clessidra.

Per il settore più difficile, guardando la parete, andare a dx per 10 minuti costeggiando il pendio e seguendo un sentierino poco accennato. Ci sono degli ometti di segnalazione

Le vie sono numerate alla base progressivamente da sn verso dx..


Chiodatura

Inizialmente chiodata nel 1995, recentemente riattrezzata Fabio Lattavo e Luana Villani nel 2019,


Tipo Roccia

Calcare grigio/giallo


Galleria Fotografica


Tre galline sul comò L1 - 6c - Lollo Tre galline sul comò L1 - 6c
Lollo


 

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 SinistroSinistro 20 5b+/6c+
2 DestroDestro 17 5b/7a+
3 Sopra la CengiaSopra la Cengia 7 6a+/6b+
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute

Grado Nome Falesia WIKI  
Cocò L1 6b+  2
sn 6 6a  2
Tre galline sul comò L1 6c  1