Pietracamela

  QRCODE


Pietracamela - Di Interminatispazi - Opera propria, CC BY-SA 4.0, Pietracamela
Di Interminatispazi - Opera propria, CC BY-SA 4.0,
commons.wikimedia.org



   

Descrizione

Negli anni '30, sul Gran Sasso, un gruppo di falesie divenne un punto cruciale per l'alpinismo. Qui nacquero gli Aquilotti, un pioniere gruppo di alpinisti urbani, guidati dalle prime esplorazioni di Lino D’Angelo. Gigi Mario contribuì con itinerari significativi. Enrico De Luca, uno degli Aquilotti, inaugurò la falesia Alta con un'elegante scalata in fessura insieme a Giampiero di Federico.
Dopo un periodo di declino, nel 1999, un finanziamento comunale permise il rinnovo del settore Aquilotti, grazie all'impegno di Sabbatini, Di Donato e Di Giammarco. Da allora, Paolo De Laurentis ha continuato l'attività, creando nuove vie impegnative e di grande stile.
In occasione della 6° Festa dell'Arrampicata sono stati inaugurati i nuovi settori della Falesia degli Aquilotti. Oltre 100 nuovi tiri su un calcare fantastico al riparo dal caldo estivo.


Accesso

Raggiungere il centro di Pietracamela e proseguire per Prati di Tivo. Superato il centro del paese, a circa 300 metri svoltare su una strada che va verso destra subito dopo un piccolo parco giochi per bambini. Continuare per la strada asfaltata, poi si prende una discesa un po' ripida seguita poi da una ripida salita.
Si può parcheggiare nel piazzale subito dopo la salita sulla dx.
Non è permesso proseguire in auto oltre il piazzale


Chiodatura

Aquilotti Lino D’Angelo. Gigi Mario, Enrico De Luca, Giampiero di Federico, Sabbatini, Di Donato, Di Giammarco, Paolo De Laurentis


Tipo Roccia

L’arrampicata è prevalentemente tecnica con alternanza di ottime placche, diedri e fessure alpinistico. CI sono però anche tiri di continuità e strapiombi atletici.
La roccia è prevalentemente un ottimo calcare grigio molto compatto Il periodo ideale è l’estate


Biblio

Per informazioni sulla Falesia e sulla festa dell'Arrampicata vedere:

https://www.festadellarrampicata.com/


Galleria Fotografica


Pietracamela - Shultz Pietracamela
Shultz


 

 Video dal Web

Per segnalare video che potrebbero offendere, violare diritti di Autore o comunque video non appropriati utilizzare il bottone 'Segnala'

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 AquilottiAquilotti 26 5a/8b
2 Fosso di HelmFosso di Helm 12 5c/7c
3 Capo le VeneCapo le Vene 17 5b/7c
4 EnriquezEnriquez 14 5c+/6c+
5 Scontri e TafferugliScontri e Tafferugli 24 5c+/7c+
6 Il PinoIl Pino 11 6b/8a
7 HardcoreHardcore 25 5c+/7c+
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute

Grado Nome Falesia WIKI