Bisegna

Bisegna - Di Marica Massaro - Opera propria, CC BY-SA 4.0, Bisegna
Di Marica Massaro - Opera propria, CC BY-SA 4.0,
commons.wikimedia.org

Descrizione

Bisegna è Falesia una falesia tipicamente estiva situata in quota, caratterizzata da una fascia di roccia al di sotto del paese di Bisegna.
Le vie sono corte, spesso composte da soli cinque rinviate, ma richiedono comunque impegno e continuità.

Accesso

Giunti a Bisegna, dirigetevi verso l'ufficio postale e svoltate in Piazza la Croce, imboccando poi via Roma che, in discesa, vi condurrà al B&B Prati del Lupo.
Dopo circa 2km di strada asfaltata, arriverete a un fontanile da cui si intravedono due strade sterrate. Prendete quella a sx in discesa e percorretela per un chilometro; più avanti, la falesia sarà visibile, ma continuate a scendere fino a raggiungere un'area pianeggiante dove potrete parcheggiare comodamente. Proseguite a piedi superando un cancello elettrico e, nonostante la mancanza di un sentiero evidente, dirigetevi verso la parte sx della falesia, dove si trovano le vie.

Nei tratti più ostici, troverete dei piccoli segnavia per superare la vegetazione. Esiste anche un altro accesso meno evidente che permette di raggiungere la parete dall'alto, risparmiando sei chilometri di auto e il rischio di sporcarla in caso di strada fangosa: parcheggiate in piazza del Municipio, scendete a piedi verso l'ultima casa sulla destra e proseguite su un prato in direzione di un traliccio. Seguite quindi le tracce di un sentiero con piccoli segnavia in pietra sulla sinistra (il ritorno in salita richiede circa 15 minuti). Questo percorso vi condurrà sotto la prima via sulla sinistra.

Tipo Roccia

La roccia è costituita da un conglomerato solido e strapiombante,

• Falesia: Bisegna
  • Difficoltà: 5a/7b
  • Altezza: 1210 mt.
  • Esposizione: Durante le prime ore del mattino, l'ombra persiste fino alle 14, mentre alla base della parete rimane presente per l'intera giornata.
  • Latitudine/Longitudine
  •  Curatori / Principali wikiers: Climb0n3: 41,
  • Aggiornato: 03/05/2024

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne: