Sengella - Cogollo del Cengio

  QRCODE



   

Descrizione

I primi itinerari due itinerari della falesia hanno visto la luce nel 1980, come riportato nella guida “50 arrampicate sulle Prealpi venete occidentali”, saliti da alcuni membri del GEC di Cogollo. A metà anni ’80 sono stati effettuati dei lavori da parte del CAI di Thiene ed Arsiero che ha utilizzato per qualche anno la falesia per le esercitazioni; negli anni ’90 è stata sede di lavori da parte di alcuni componenti del CAI di Arsiero e del Gruppo roccia 4 gatti. Nel 2020 il sentiero di accesso e la parte bassa della falesia sono stati resi di nuovo accessibili da parte di alcuni componenti del GEC di Cogollo; gli stessi, insieme ad altre persone della zona hanno proceduto alla pulizia delle pareti, ripristino di nuovi itinerari, e chiodatura di nuovi, per arrivare allo stato attuale della falesia riportato in questa relazione.


Accesso

Dal centro di Cogollo del Cengio, passando per la gelateria da Jejo, si imbocca il costo vecchio, si parcheggia nei pressi del terzo tornante (45.795617, 11.417739) (parcheggiare a spina di pesce, se non dovessero esserci posti liberi è possibile parcheggiare al quarto tornante); Dal terzo tornante partono due sentieri, bisogna prendere quello più a sinistra, che parte pianeggiante, dopo circa 100 metri curva leggermente a sinistra, dopo altri 50 curva decisamente a destra, e dopo una breve salita si arriva al settore basso (5 min dall'auto).


Chiodatura

Per alcuni tiri, in particolare Diedro Grigio e La canzone del pane, la corda da 60m basta a malapena.
Raramente è necessario fare manovra in catena (es: Cielo super acceso, Chester).
I tiri non presenti nella relazione (che viene costantemente aggiornata) sono da considerare non ancora terminati, o da richiodare.


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

 Video dal Web

Per segnalare video che potrebbero offendere, violare diritti di Autore o comunque video non appropriati utilizzare il bottone 'Segnala'

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Settore BassoSettore Basso 38 3c/7b+
N. Nome Lung. Difficoltà