Campore

• Dettagli

• La parete è collocata in una piccola frazione nei pressi di Sant’Anna d’Alfaedo. I due settori in cui si divide la falesia sono abbastanza diversi tra loro: quello di destra, il primo che si incontra scendendo, è caratterizzato dalla presenza di grotte e leggeri strapiombi di calcare giallo-rosso, offre vie su buoni appigli e canne che richiedono forza e resistenza. Il settore sinistro si contraddistingue per un’arrampicata su placca verticale a tacche e buchi su roccia grigia compatta.

• Accesso: Dall’abitato di Cerna proseguire in direzione Sant’Anna d’Alfaedo e poi svoltare a sinistra per Località Boar. Scendere prendendo subito la diramazione di destra fino al primo crocevia e tenere quindi la sinistra, passando tra una tipica corte rurale e un capannone agricolo, fino al crocevia successivo dove si continua dritto raggiungendo una strada bianca (percorribile in automobile) in corrispondenza del margine destro di un tornante; percorrerla fino ad arrivare a un bivio in corrispondenza di una vecchia stalla (parcheggio consigliato). Prendere ora la diramazione di destra proseguendo sempre dritto in discesa. La strada si trasforma in traccia su erba, prendere a sinistra un sentiero (ometti) che conduce in pochi minuti alla base della falesia.

• Falesia: Campore
  • Difficoltà: 5c/7a+
  • Altezza: 590 mt.
  • Esposizione: Presenza di sole tutto il giorno, da frequentare nei mesi invernali.
  • Tipo Roccia: Calcare ben lavorato.