Cesana Torinese - Falesia Gorge di San Gervasio
Descrizione
La piccola falesia delle Gorge di San Gervasio è senza ombra di dubbio la meno conosciuta della valle, anche se da decenni utilizzata dalle Truppe Alpine della Caserma di Bousson quale palestra d’arrampicata, sommariamente attrezzata con chiodi normali e alcuni fittoni alle soste.
Negli ultimi anni, una completa revisione, del settore, da parte degli Alpini della Caserma di Bousson, ha portato alla riattrezzatura di tutti gli itinerari con materiali di qualità, che ha donato alla falesia una nuova giovinezza. La parete si trova nelle gole formate dal torrente “ Piccola Dora” che da Claviere scende verso Cesana, al di sotto delle gallerie paravalanghe, sulla strada statale del Monginevro. La quota discretamente elevata, 1500 m .circa, la vicinanza all’acqua, la posizione, che non permette che poche ore di sole nell’arco della giornata, la rendono un ottima alternativa nei periodi di gran caldo. Essa è costituita da 4 settori consecutivi, posizionati a ridosso del torrente, una comodissima passerella in legno consente il passaggio da una zona all’altra. Molto bello sull’ordine di difficoltà, il primo, denominato “A“ formato da una placca quasi verticale di roccia calcarea con abbondanza di appigli.
La roccia è un calcare grigio, molto scuro e variegato, su cui possiamo trovare in piccolo, tutti gli stili di scalata: placche appoggiate, muri verticali, diedri e fessure. L’altezza dei tiri varia tra i 15 e 22 metri. La chiodatura, realizzata con ottimi spi-fix da 10 e 12 mm. è sovente, ma anche giustamente, ravvicinata, vista la conformazione della roccia e le difficoltà. Le calate sono sempre attrezzate con catene ed anelli, alcune soste sono posizionate su alberi di generose dimensioni. La calata in moulinette, in qualche caso risulta disagevole, ma sempre possibile, per via della conformazione della parete.
In breve: una nuova/vecchia falesia, immersa in un ambiente tranquillo, particolare e fresco caratterizzata da bella roccia e tiri facili ben chiodati.
Accesso
Da Cesana Torinese in alta Valle di Susa, dirigersi verso Claviere lungo la Strada Statale del Monginevro fino al ponte sulla Piccola Dora e lasciare l’ auto in un enorme spiazzo a sinistra. Proseguire lungo il fiume per una sterrata che dopo alcune centinaia di metri diventa sentiero, Poi una passerella di recente costruzione che in breve conduce al primo settore della falesia 5 min. dall’auto. Le prime vie iniziano sulla passerella.
Chiodatura
Chiodata in origine dal gruppo alpini di Bousson per le proprie esercitazioni, in seguito è stata "sistemata" dalla Guida Alpina Roberto Bonis
Tipo Roccia
Dolomia, Roccia calcarea grigia
- Falesia: Cesana Torinese - Falesia Gorge di San Gervasio
- Sezione: piemonte
- N. Vie: 9
- Difficoltà: 4a/6b
- Altezza: 1620 mt.
- Bellezza:
-
Esposizione: Nord-Ovest
- Accuratezza delle coordinate:
- Curatori / Principali wikiers: Climb0n3: 11, gbgabriel: 5,
- Aggiornato: 04/09/2024
- Letture: 1785
N. | Nome | Lung. | Difficoltà |
---|
Vie più ripetute
Grado | Nome |
---|