Quarzinisoft

Quarzini - Mappa dei settori - Igor Napoli Quarzini - Mappa dei settori
Igor Napoli

Descrizione

L’idea è nata dall’esigenza di fornire ai Quarzini un gruppetto di vie facili e di introduzione alla scalata. E nel contempo, valorizzare alcuni muri più difficili, anche se non molto lunghi, ma di sicura soddisfazione. E’ stato anche trovato un nuovo sentiero d’accesso, molto più diretto. I gradi sono ancora da confermare.
Si ringraziano le ditte ROVERE BECCARIA materiali edili Mondovì, e RMF ferramenta Magliano Alpi, per la fornitura di parte del materiale impiegato. I punti di ancoraggio sono tasselli inox da 10, con placchette Kinobi; soste inox (tranne poche vie initiation).
Questo materiale è stato totalmente auto-finanziato. Se qualcuno, dopo aver visto il posto fosse talmente goduto da volersi avventurare in un’esperienza che va oltre il puro e semplice ringraziamento verbale, può comprare la nuova guida CASTAGNE SPIT E MAGNESITE 2: 20 euro, 272 pagine, che, come tutte le guide, ha anche la funzione di finanziare parzialmente il materiale utilizzato.

Potete richiederla al seguente indirizzo : igor.napoli@libero.it

Accesso

Raggiungere Frabosa soprana, poi straluzzo. Prendere l'incrocio a sinistra direzione Pelata, continuare per un km circa sino ad uno spiazzo erboso a sinistra dove parte una sterrata sulla destra. Seguirla tenendo la sinistra, dopo una bella fontana, nel bosco in lieve salita, fino ad una curva a destra che porta ad una radura. Scendere a destra nel prato per tracce di sentiero e poi a sinistra nel bosco (15-20 min).

Arrivati ai settori:

A) dal settore basso dei Quarzini, scendere ancora qualche metro e reperire il sentiero sulla sinistra (5 min dal settore basso)

B) dalla macchina, passare la fontana e imboccare la sterrata classica per i Quarzini. Dopo un centinaio di m., appena oltre un grosso castagno, imboccare un sentiero in discesa a dx. (20 min) Bolli arancioni, ometti e fettucce gialle e nere. Però è facile perdersi, se non lo si conosce.

Biblio

Guida CASTAGNE SPIT E MAGNESITE 2: 20 euro, 272 pagine, che, come tutte le guide, ha anche la funzione di finanziare parzialmente il materiale utilizzato.

Potete richiederla al seguente indirizzo: igor.napoli@libero.it