IL BALLABIOT

Evidente fascia calcarea verticale e strapiombante, posta sopra l’abitato di Ballabio sul versante del Monte Due Mani che Marco Nicolodi, con un mega-lavoro, ha trasformato in una validissima falesia. Il SETTORE SINISTRO (NW) è un muro grigio verticale che propone una arrampicata tecnica, mentre il SETTORE CENTRALE (W) è caratterizzato da muri gialli leggermente strapiombanti, con tiri fisici con allunghi su tacche nette e piatte. Ancora muro verticale grigio al SETTORE DESTRO (W),con tiri tecnici su tacchette e pinzate, con partenze strapiombanti nella parte sinistra. Roccia in genere buona/ottima ed arrampicata piuttosto continua, spesso di non facile lettura.

Da Lecco con la SS36, raccordo Lecco-Valsassina, si sale a Ballabio. Da qui a dx sulla SP62 verso il Colle di Balisio per circa 1km, fino all’altezza di un’autofficina Subaru (Autoklaus). Svoltare a sx in via Cinturino e parcheggiare subito dopo sulla dx. La falesia è molto visibile. Attraversare la strada e fiancheggiare il muretto dell’autofficina, fino a quando è possibile entrare nel prato a sx. Tenendo il bordo del prato, entrare nel bosco e seguire un ripido sentiero gradinato, superando infine una passerella in legno per entrare sulla cengia alla base della falesia. 15 minuti.
  • N. Vie: 35
  • Difficoltà: 5c/7c
  • Altitudine: 850 mt.
  • Bellezza:
  • Esposizione: La falesia prende poco sole ed è ventilata. Si scala nelle stagioni intermedie escludendo le giornate troppo fresche. Buona l’estate, al mattino: sole dopo le 14, oppure dopo le 16:30 al Settore sx, che rimane bagnato più a lungo.
  • Accuratezza delle coordinate:
  •  Curatori / Principali wikiers: RobinPizzoPizzini: 5,
Meteo by  Meteored
Ven
6 Nov
90%
8.0 mm
3° / 8°
850 m
4 N
Sab
7 Nov
80%
5.4 mm
4° / 7°
850 m
4 W
Dom
8 Nov
10%
0.0 mm
1° / 9°
850 m
5 SW
Lun
9 Nov
20%
0.0 mm
1° / 10°
850 m
5 S
Mar
10 Nov
70%
2.4 mm
6° / 11°
850 m
3 W
Mer
11 Nov
20%
0.0 mm
5° / 12°
850 m
5 S
Gio
12 Nov
80%
10.8 mm
8° / 11°
850 m
3 E
Clicca su un giorno per il dettaglio orario

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:


    Aggiungi Video dal Web

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Settore centrale 13 6b/7c
2 Settore destro 16 5c/7c
3 Settore sinistro 6 6a+/6c
N. Nome Lung. Difficoltà
@ 2003 Falesia.it CF: FRNFRC72R03H501P
             
Version: 2.0.283 (27fcdd1...), maps by: Mapsicon Proj.