Pietra Perduca

Trebbia e Pietra Perduca dalla Parcellara - nardi1987 Trebbia e Pietra Perduca dalla Parcellara
nardi1987
commons.wikimedia.org

Descrizione

Sulle pareti della Pietra Perduca sono state attrezzate recentemente alcune vie sportive, in genere facili, che permettono un’arrampicata caratteristica su roccia simil-conglomerato.

Accesso

Da Piacenza si segue la S.S. 45 della Val Trebbia fino a Perino; superato il paese si devia a destra con direzione Donceto. Si continua ora lungo la stretta strada in ripida salita seguendo le indicazioni per Montà dove si lascia l’auto. Dal piccolo paese si percorre una comoda ed evidente sterrata che in circa 10’ porta alla base della Pietra. Si può raggiungere la Pietra Perduca anche da Travo; attraversato il paese si prosegue con direzione Bobbiano e, superato il cimitero, si continua lungo la strada che porta all’abitato di Pietra. Poco prima di raggiungere le case, in corrispondenza di un tornante a destra, si lascia l’auto e si segue un comodo sentiero che porta in 20’ di leggera discesa alla base della Pietra Perduca.

ottima e ravvicinata a fittoni resinati inox da 10mm, ideale per chi vuole muovere i primi passi di arrampicata in sicurezza; le soste sono tutte attrezzate con catena e anello di calata. Per percorrere le vie bastano 13 rinvii e una corda da 70m. la chiodatura degli itinerari è stata coordinata da Luigi Gatti ed Eugenio Pinotti con la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Piacenza, Lucio Calderone e Piero Repetti.

Tipo Roccia

ofiolite. tecnico su placca appoggiata

Biblio

• Falesia: Pietra Perduca
  • Difficoltà: 2c/5c
  • Altezza: 510 mt.
  • Esposizione: Sud Ovest, al sole dal mattino alla sera. alla Pietra Perduca è possibile arrampicare tutto l’anno; il periodo ideale va da ottobre ad aprile mentre in estate si può scalare bene al mattino
  • Latitudine/Longitudine
  •  Curatori / Principali wikiers: teoverde: 18, Climb0n3: 1,
  • Aggiornato: 30/09/2023

Galleria Fotografica

Vista della falesia - AirRaidSiren Vista della falesia
AirRaidSiren

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne: