Sasso del Falco

  QRCODE


Parete principale Sasso del Falco - Progresso Verticale Parete principale Sasso del Falco
Progresso Verticale




   

Descrizione

La falesia si trova circa 1000 mt di altitudine, immersa nelle faggete panoramiche dell'Appennino Pistoiese. Il luogo è immerso nella quiete più assoluta.


Accesso

Arrivati al paese di S. Marcello prendere in direzione Gavinana e quindi per località Pratorsi. Superato l'osservatorio si prosegue per circa 4 km, giunti al primo vero tornante a destra, si trova uno slargo dove lasciare l'auto. A piedi ancora pochi metri su strada e poi sulla sinistra parte un sentiero nel bosco segnato da ometti che in 5 minuti porta alla falesia. In montagna sono presenti altre zone sempre di arenaria con caratteristiche simili a quelle descritte sopra o di diversa natura. Sia per sviluppo che per la qualità della roccia. Poco prima del Sasso del falco ci sono altri 2 massi di una decina di metri già puliti e pronti per essere assaggiati dai climber, sia in top-rope che in grit.


Chiodatura

La chiodatura delle vie è stata eseguita, in parte dallo scrivente e qualche amico a proprie spese; in parte con il contributo dell'assessorato allo sport del comune di S. Marcello Pistoiese.


Tipo Roccia

La roccia è un'arenaria a blocchi con placche e leggeri strapiombi. Morfologicamente molto varia, svasi e buchi, ma anche tacche e fessure. Le vie presenti, sono state messe in sicurezza, sia da caduta sassi, che nella chiodatura adeguata per l'arenaria. Questa per ricercare i criteri di solidità necessari, potrà sembrare a volte illogica. Arrampicata atletica e di non facile intuizione, alcuni itinerari vorrebbero maggiore pulizia.


Logistica

In montagna sono presenti altre zone sempre di arenaria con caratteristiche simili a quelle descritte sopra o di diversa natura. Sia per sviluppo che per la qualità della roccia. Poco prima del Sasso del falco ci sono altri 2 massi di una decina di metri già puliti e pronti per essere assaggiati dai climber, sia in top-rope che in grit.


  • Falesia: Sasso del Falco
  • N. Vie: 15
  • Difficoltà: 5b/7a
  • Altezza: 1000 mt.
  • Bellezza:
  • Esposizione: La frequentazione consigliata è la primavera inoltrata. L'estate con la mattina e il tardo pomeriggio, e l'autunno. Evitare dopo intense piogge. Nel mese di Aprile dell'anno passato, c'è stata una frana di parte del fronte iniziale della falesia. Il cedimento non ha interessato le vie esistenti ma ha reso l'accesso un pò più aereo e meno ospitale.
  • Latitudine/Longitudine
    N 44.0530º/E 10.8117º
  • Latitudine/Longitudine
    N 44.0540º/E 10.8127º
  • Accuratezza delle coordinate:
  •  Curatori / Principali wikiers: NONNOMERDO: 1,
  • Aggiornato: 30/09/2023
  • Letture: 43112

Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Le VieLe Vie 15 5b/7a
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute

Grado Nome Falesia WIKI  
Stra-Plomb 6a+  2
Abbracciami 4b+  2
Fessura del falco 6b+  2
Effetti speciali 6b  1
Lizard 5c  1