Roccantica (CHIUSA)

  QRCODE


Le vie - Mauro Grasso Le vie
Mauro Grasso




  • Dettagli

       
  • La falesia di Roccantica è una delle più affascinanti e famose destinazioni per gli appassionati di arrampicata in Italia. Situata nella regione Lazio, questa imponente parete rocciosa offre una vista mozzafiato sulla vallata sottostante e un'ampia gamma di percorsi per scalatori di tutti i livelli.

    La falesia si estende per circa 800 metri e presenta diverse sezioni con gradi di difficoltà che vanno dal 4° al 7° grado della scala francese. Ci sono anche molte vie facili e intermedie per coloro che sono alle prime armi o che vogliono migliorare le loro abilità di arrampicata.

    L'ambiente circostante della falesia di Roccantica è incontaminato e offre un'esperienza unica per gli amanti della natura. La falesia è circondata da foreste verdeggianti e colline ondulate, che forniscono un'atmosfera rilassante e tranquilla per gli scalatori.

    Per quanto riguarda l'accessibilità, la falesia di Roccantica è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Ci sono anche molte strutture ricettive nei dintorni, tra cui campeggi, agriturismi e bed & breakfast, per coloro che desiderano trascorrere più tempo nella zona.

    In sintesi, la falesia di Roccantica è una destinazione imperdibile per gli appassionati di arrampicata e per chi cerca un'avventura all'aria aperta immersa nella natura. Offre una combinazione unica di sfide e bellezze paesaggistiche, che la rendono una meta ideale per una gita fuori porta o per un viaggio più lungo.

    Da Settembre 2006 è stato recintato e chiuso con un cancello di legno il passaggio che porta alle pareti, il proprietario non ha nulla in contrario a concedere il passaggio (scavalcando la recinzione), l'unica richiesta è quella di non distruggere la palizzata o aprire il cancello in quanto stanno tentando di recuperare il vecchio oliveto e hanno paura che le vacche entrino e rovinino tutto.
    Si invita quindi al rispetto di tali norme.
    ATTENZIONE! I nuovi proprietari dell'agriturismo hanno dei Pastori Maremmani che potrebbero attaccare altri cani se entrano nel loro territorio. Invitano quindi i climbers a non portare i cani fin sotto le pareti per evitare spiacevoli inconvenienti.

    CHIUSA: 13/11/2023. A causa di un cedimento in atto di un grosso blocco, la proprietaria del terreno è costretta a chiudere la falesia in attesa di lavori di consolidamento.

  • Accesso: Da Roma si prende l'Autostada Roma-Firenze A1 e si esce a Fiano-Romano dove poi si gira a sinistra per Passo Corese. Da Passo Corese si prosegue per Poggi Mirteto-Roccantica. Si oltrepassa Poggio Mirteto Scalo e dopo circa 5km si svolta a destra per Roccantica e dopo alcuni chilometri si svolta a sinistra sempre per Roccantica. Arrivati alle prime case si svolta a sinistra per una curva a gomito (cartello per il ristorante "Il compare") su una stradina che entra nel centro abitato. Dopo 150 m si gira a sinistra in via Marta Robbio Tacci che va verso il monte diventando sterrata. Si parcheggia in prossimità del primo fontanile che si incontra sulla destra sella strada e si prende un sentiero che parte appena sulla destra del fontanile che in breve porta alle pareti.

    Per le sezioni dell'Eremo: Si arriva a Roccantica e si lascia l'auto presso la chiesa di San Valentino. Si sale alla Sx del campanile. Si continua per la sterrata in direzione est, arrivati ad un piccolo slargo su di un albero sulla Dx c'è una freccia rossa con una scritta poco leggibile "San Leonardo". Si prende il sentiero che per un pòsegue una radura e poi scende ripido nel bosco in direzione Sud. Ad un'altra piccola radura non imboccare il sentiero che piega a Sx ma scendere a Dx tra gli alberi una traccia di sentiero. Seguire i segnavia rosso-gialli fino ad intravedere a Sx Delle pareti calcaree. Passare alla base delle rocce ed in breve si arriva alla base delle scale dell'eremo abbandonato.

  • Falesia: Roccantica (CHIUSA)
  • N. Vie: 55
  • Difficoltà: 4a/7a+
  • Altezza: 485 mt.
  • Bellezza:
  • Esposizione: Tutto
  • Tipo Roccia: Calcare compatto con placche e leggeri strapiombi. Tacche molto affilate. Arrampicata Tecnica.

  • Latitudine/Longitudine
    N 42.3204º/E 12.6998º
  • Latitudine/Longitudine
    N 42.3214º/E 12.7008º
  • Accuratezza delle coordinate:
  •  Curatori / Principali wikiers: Climb0n3: 39, mauroconlaberta: 31, Alice05: 2, Ednathum: 1,
  • Aggiornato: 13/11/2023
  • Letture: 63059

Galleria Fotografica


Vista dalla Falesia - FeDe Vista dalla Falesia
FeDe


 
La parete vista dal sentiero - FeDe La parete vista dal sentiero
FeDe


 

Falchi, Rosika - FeDe Falchi, Rosika
FeDe


 
Fede su una banana x Luana 6a+ - AleAm Fede su una banana x Luana 6a+
AleAm


 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 L'AvancorpoL'Avancorpo 10 4c/6c+
2 Eremo di San LeonardoEremo di San Leonardo 4 6b/6c
3 Le VieLe Vie 32 4a/7a+
4 Eremo di San Leonardo sez. 2Eremo di San Leonardo sez. 2 4 5b/7a+
5 Eremo di San Leonardo sez. 3Eremo di San Leonardo sez. 3 3
6 Eremo di San Leonardo sez.4Eremo di San Leonardo sez.4 2 5c/6b+
N. Nome Lung. Difficoltà