Arrampicata Sportiva in Italia.

Falesia.it è il portale dove trovare le informazioni dettagliate sulle falesie in Italia, con indicazioni precise sul posizione, settori, vie ed i gradi di difficoltà della scalata. Inoltre. Offre anche una comunità online di appassionati di montagna ideale per trovare compagni di arrampicata.

  Novità

Località - (23/04/24)
Veneto

Valle di Schievenin

Stupenda valle che con i suoi molteplici settori di arrampicata offre la possibilità di arrampicare vicino all'auto oppure immersi nella vegetazione che in questa zona abbonda. I periodi consigliati sono la primavera e l'autunno, ma si.


 3a/A2   400m.
Località - (23/04/24)
Lombardia

Calusco (Paderno)

Nel primo e secondo settore si arrampica prevalentemente in placca, nel settore del canyon si trovano forti strapiombi che mettono a dura prova le braccia. Le difficoltà vanno dal 7a al 8b con qualche tiro di 6c, si scala anche nei giorni di.


 3b/8b   220m.
Località - (22/04/24)
Abruzzo

Monticchio

Falesia prevalentemente primaverile ed autunnale, è possibile scalare anche in estate la mattina presto e in inverno se il clima nn è troppo rigido.Esposizione sud,sud/ovest. Stile vie vario, dalle placche super tecniche a strapiombi.


 4a/8a+   750m.
Località - (21/04/24)
Lombardia

Le Torrette

Questa vasta falesia, che presenta diversi settori adiacenti, è stato scoperto e attrezzata da Paolo Vitali e Sonja Brambati, con un grande lavoro, ed è ubicata poco a monte del paese di Ballabio, in Valsassiana. L'arrampicata si svolge su muri.


 4c/8a+   810m.
Località - (20/04/24)
Abruzzo

San Felice d'Ocre

Falesia di San Felice d'Ocre. Partendo da Valle-Cavalletto D'Ocre, segui Via del Rio per circa 2,3 km fino a raggiungere un incrocio. Da qui, gira a sinistra e dopo aver superato due semicurve, imbocca la strada a sinistra che termina vicino.


 5a/7c   760m.
Via Lunga - (18/10/23)
Basilicata

VIA STELLINA DELL'ALPI

bella via ormai in pratica sportiva come protezione e quasi ovunque s1, tranne il secondo tiro (facile) IV GRADO in cui si hanno 6 protezioni su 30 m, il resto sempre ben chiodato ad esempio il 3* tiro 14 prot su 30 m misto a fix e cordoni in clessidre, chiodi non reperiti. Soste sempre su 2 fix.


 5C    150m.
Via Lunga - (22/06/23)
Veneto

Spigolo Barbiero

Classica molto ripetuta a Rocca pendice, attrezzata a resinati, segue una logica linea di diedri e fessure nello spigolo sud di Rocca.. Bellissimo il pilastrino di partenza su L4, al di sopra delle difficoltà della via. 5 tiri totali. Dagli attacchi, parete est, proseguire a sx. Subito dopo.


 III - IV+   0m.
Articoli - (14/12/23)
Articolo

Luca Schiera e Paolo Marazzi raggiungono il..

I Ragni di Lecco Luca Schiera e Paolo Marazzi, il 24 novembre scorso, hanno raggiunto la vetta del Cerro Nora Oeste, montagna mai scalata nel ghiacciaio “Hielo Norte”, nella Patagonia cilena. I due alpinisti hanno aperto una nuova via, lungo lo spigolo ovest, con uno sviluppo di circa.


 14/12/23
Articoli - (25/11/23)
Articolo

Quanto Spesso Cambiare la Corda di Arrampicata

L'arrampicata è un'esperienza appagante che richiede attenzione ai dettagli, e tra gli aspetti più critici figura la sicurezza dell'attrezzatura utilizzata. La corda da arrampicata, in particolare, gioca un ruolo fondamentale nel garantire la protezione.


 25/11/23