I 25 anni della Tacche & Svasi asd di Perugia
La prima e più grande palestra di Perugia è nata nel 1992 per iniziativa di due pionieri dell’arrampicata e grazie ad un contributo del Comune. Negli anni le pareti, gli spazi e le attrezzature sono aumentati fino ad offrire placche, strapiombi, area boulder, sala pesi e la nuovissima torre in legno per il wood-tooling.
Con l’avvicinarsi dei 25 anni di vita dell’associazione, in palestra c’era il desiderio di fare qualcosa di “celebrativo” ma senza scadere nel serioso. Ironia, colori e tanta festa, come sempre quando si entra nella Tacche & Svasi.
L’occasione l’ha fornita un caffè fra il Presidente e un vecchio frequentatore della palestra, poi fermato da un infortunio, appassionato da sempre di fotografia di montagna e già testimone – con i suoi scatti – di molte delle uscite della palestra che negli anni hanno consentito di presidiare il territorio, mettere in sicurezza molte vie in Umbria e di mappare e monitorare i tanti settori di arrampicata che il cuore verde d’Italia offre.
Un rapido passa parola tramite i social network e una dozzina di atleti si sono offerti per posare per il calendario 2018.
I mesi sono stati illustrati da foto che ritraggono un atleta, con in evidenza un gruppo muscolare e un attrezzo usato “fuori contesto”, sempre per sottolineare la prevalenza dell’uomo sul mezzo: un dissipatore diventa un collier, la magnesite è usata come effetto speciale, una corda sostituisce il vestito …
Il calendario, tirato in soli 100 esemplari, non sarà in vendita ma riservato a pochi fortunati che, nel quarto di secolo di attività della palestra, hanno sostenuto e fatto crescere il sogno di quei primi due.
La struttura - Tacche e Svasi Climbing Club a.s.d.
https://www.taccheesvasi.it/site/struttura-della-palestra/
La “Tacche e Svasi” a.s.d. nasce nel 1992 grazie ad un finanziamento del Comune di Perugia e all’iniziativa di due arrampicatori perugini, che con la loro passione mettono a disposizione dei