tecnica: rinviare...?
Falesie - Crags
Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.
|
Falesista esperto
![]()
ZeroWiki
![]() tecnica: rinviare...?ciao, siccome non c'è una sezione per la tecnica d'arrampicata posto il mio dubbio qui. 28/02/10 @ 13:36:59 |
||||||||||
|
Tendinite acuta
![]()
NeoWiki
![]() Re: tecnica: rinviare...?l'hai provata su un grado elevato? o in situazione di non perfetto equilibrio? o con un braccio in tensione? tensione vera? 28/02/10 @ 22:34:42 |
||||||||||
|
Al Primo Spit
![]()
ZeroWiki
![]() Re: tecnica: rinviare...?il mondo dell'arrampicata è in continua evoluzione e oggi siamo qui a discuterne anche grazie a dei vecchi colleghi che han voluto stravolgere gli schemi, creando stili diversi. io sinceramente mi sento molto più sicuro se prima rinvio e poi passo la corda, inoltre t posso assicurare che se arrampichi molto riesci a passare la corda nel rinvio in un lampo (questione di impugantura e pratica niente più). prova e se ti trovi meglio come dici tu buon per te, l'importante è la sicurezza: non si tratta di una scalata a cronometro, non bisogna fare il tempo. mi raccomando sempre in campana e buona arrampicata 02/03/10 @ 18:46:27 |
||||||||||
|
Al Primo Spit
![]()
ZeroWiki
![]() Re: tecnica: rinviare...?Ciao, 02/03/10 @ 21:00:34 |
||||||||||
|
Falesista esperto
![]()
ZeroWiki
![]() Re: tecnica: rinviare...?
per risponderti: -valutare il lato leva ccon entrambe le tecniche è = -passare la mano da un estremo all'altro del rinvio è facilissimo -è inverosimile che ti sfugge il rinvio -io distinguo alla cieca l'asola dalla corda perchè è talmente leggera che non apre la leva del moschettone. ma per sicurezza di solito le faccio passare entrambe nel moschettone, è molto facile se lo fai vicino al nodo -sono movimenti che fai ad occhi chiusi secondo me è più facile proprio nei gradi elevati, situazioni di non perfetto equilibrio (di tenuta alla roccia e di equilibrio psichico), quando hai il braccio in tensione, ma sopratutto quando lo spit sta molto molto in alto -perchè quasi nessuno ha considerato quanto è difficile alzare la corda se lo spit sta molto in alto? -in questi casi il metodo che uso io è più facile e quindi più sicuro, meno errori -solo uno di voi ha considerato che ti fa fare meno movimenti -poi nessuno ha considerato la velocità d'esecuzione -nessuno ha considerato che meno movimenti, meno tempo e meno rischi di errori banali ti fanno essere più tranquillo psicologicamente, e ciò riduce gli errori da stress e quindi è una sicurezza in più -nessuno di voi ha considerato che questo metodo non ti fa commettere l' errore classico del principiante che fa passare la corda nel moschettone nel verso sbagliato, che potrebbe farlo aprire in caso di caduta -il mio istruttore poi mi insegnò che la rinviata classica si fa col bacino molto vicino allo spit, perchè evita di alzare la corda...ma poi alla fine tutti noi rinviamo prima possibile o perchè abbiamo una buona posizione molto prima dello spit o per un fattore psicologico di paura 02/03/10 @ 22:44:54Ultima modifica di Luko il 03/03/10 @ 11:11:49, modificato 1 volta in totale |
||||||||||
|
Mucca
ZeroWiki
![]() Re: tecnica: rinviare...?E' una questione di leve...tirare una corda che scorre dentro al moschettone richiede uno sforzo maggiore del semplice prenderla e tirarla su (sempre a patto che la corda non sia ingarbugliata [cazzo di aggettivo] e scorra facilmente) pur tenendo conto dei due "step" necessari nel metodo classico. 03/03/10 @ 01:33:28 |
||||||||||
|
Gibbon Master
![]()
MedioWiki
![]() Re: tecnica: rinviare...?
scusa eh ma da quanto scali? così per curiosità. sappi che il metodo da te ipotizzato è usato su diversi video da Berhault e Edlinger, quindi non è certamente una tecnica sconosciuta. tutti quelli che arrampicano, almeno una volta nella loro vita hanno provato per vedere se traevano giovamento ... ma se oggi tutti utilizzano la tecnica di passare prima il rinvio e poi la corda, (o direttamente la corda nel rinvio già passato, nelle vie al proprio limite) ci sarà un motivo? mi viene il sospetto che tu non abbia grande esperienza, mi sbaglierò. altrimenti sapresti perfettamente, in che condizioni (pochissime) può essere conveniente utilizzare quella tecnica e perchè invece in tutte le altre non conviene. un consiglio: invece di starti a fare pippe mentali sul forum vai a scalare. 03/03/10 @ 07:35:14 |
||||||||||
|
Falesista esperto
![]()
ZeroWiki
![]() Re: tecnica: rinviare...?faccio una premessa: se insisto è solo perchè voglio capire affondo, non pretendo di avere ragione. le mie non sono affermazioni, ma domande, fatte solo per colmare la mia inesperienza e per colmare il fatto che frequento sempre scalatori inesperti come me
e poi è più facile per la mano (almeno su questo sono esperto perchè ho studiato chitarra classica e quindi di movimenti complessi e sensibili delle dita me ne intendo), sopratutto se è molto affaticata e poi non stai meno teso se eviti di fare tutti quei passaggi con la corda in bocca?
mi viene il sospetto che tu non abbia grande esperienza, mi sbaglierò. [/quote] hai agone, scalo da da poco; altrimenti non vi facevo una domanda così basilare
03/03/10 @ 11:09:53 |
||||||||||
|
Tendinite acuta
![]()
NeoWiki
![]() Re: tecnica: rinviare...?ancora non ho capito se hai provato realmente e ripetutamente a fare sta strana manovra?? 03/03/10 @ 12:07:13 |
||||||||||
|
Gibbon Master
![]()
MedioWiki
![]() Re: tecnica: rinviare...?No tu non hai fatto una domanda. 03/03/10 @ 14:15:48 |
||||||||||
|
Falesista esperto
![]()
ZeroWiki
![]() Re: tecnica: rinviare...?x mr.orange: vado da primo da settembre ed ho utilizzato quasi solamente questo metodo; mi ci trovo benissimo ma iniziavo a domandarmi perchè solo io uso questa tecnica. 03/03/10 @ 20:37:59 |
||||||||||
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum |