ROCCANTICA, perplessità
Falesie - Crags
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ZeroWiki
ROCCANTICA, perplessitàSabato sono stato per la prima volta ad arrampicare a Roccantica, una falesia decente in un bel posto. 2 cose mi hanno lasciato assai perplesso.
Lo stesso dicasi nel confronto tra "la via della crepa" 5c e la via "il coniglio" 6a. La prima è mooolto più dura della seconda e gradata meno, in una falesia con meno di una trentina di vie questa disomogeneità è incredibile. 2) La spittatura. le catene sono nuovissime ma a parte questo, le vie che ho fatto e quelle che ho visto da vicino (le vie a fianco a quelle che ho fatto) erano attrezzate mediamente molto male. Le protezioni sono generalmente abbastanza nuove ma il criterio con cui sono messe sembra per lo più casuale, l'unico criterio logico che si intuisce a tratti è quello dell'ecomomia sui materiali, ma spesso il (poco) materiale sembra lasciato qui e lì a casaccio senza tenere conto dei pericoli della via della posizione da assumere durante il moschettonaggio e della possibilità di arrivare a terra. Esempi: sulla via normale il 4° fittone è troppo distante dal 3° (4 metri circa) mentre 2 metri sotto il terzo c'è un pericoloso cornicione dove sicuramente ci si schianta in caso di caduta (6merti di caduta rimbalzo sul cornicione, altri 2 metri di volo, spazio di frenata e ci si trova ad un soffio da terra ( se il compagno ha fatto bene bene il suo dovere), trattandosi di una via potenzialmente adatta ai principianti, devo dire complimenti!. Il 4° spit, oltre ad essere troppo in alto si trova in una spaccatura nascosta, tra 2 speroni che costituiscono un serio pericolo per la corda ( e per il povero cristo che ci è appeso), io ho moschettonato sulla vi di fianco con un rinvio lungo, cosa che consiglio vivamente a tutti. "Il coniglio" 6a ( ma secondo me è 5c) è protetta particamente solo per i primi 5 metri Con 3 spit, poi in 20 metri si trovano altri 4 fittoni e la via è a tratti appoggiata, molto irregolare con spuntoni pericolosi, insomma non da farsi 12 metri di volo come sul 5° fittone (che è pure scomodo da moschettonare per chi è sotto 1.80). è vero che la difficoltà della seconda parte della via è minore della placca iniziale ma siamo sempre su un 5° pieno, che su una via sportiva non giustifica a mio avviso una chiodatura da fratture multiple. Sulla via "la sportiva" 6b+, qualche anima pia ha di recente infisso un luccicante spit con piastrina a 3 metri di altezza in prossimità di una presa, visto che il primo fittone della chiodatura si trovava a quasi 5 in un posto scomodissimo e assai precario. I primi 3 fittoni del "la via della crepa" (non fidatevi non è 5c, direi 6a+) sono lunghi e si rischia quasi sempre di arrivare a terra. Anzi, su quasi tutte le vie di questa falesia i primi 3 chiodi sono troppo lunghi. su un 6a "senza nome" dall'ultimo spit all'arrivo in catena ci almeno 7-8 metri. Insomma secondo me a questa falesia mancano ancora una trentina di buchi da riempire con spit, fixe o fittoni. Voi che ne pensate? Magari qui in giro c'è c'è chi la ha spittata, se la questione è di soldi, sono pronto a promuovere una colletta per fornirgli il materiale. Ma comunque la quantità del materiale è solo uno dei problemi dell'attrezzatura di questa via, alcune chiodature sono illogiche. 25/10/04 @ 01:48:19
Gibbon Master
MedioWiki
boh a me i gradi sembrano giusti... 25/10/04 @ 23:21:31
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ZeroWiki
Mi spiace ma non sono d'accordo, gli esempi che ho fatto, il primo moschettone di un 6b a 5 metri (in un tratto dove è 6b), passaggi di 5° su un 6a praticamente sprotetti (non poco protetti 12 metri di volo su una via con terrazzini no li posso giudicare "poco" protetti è roba da ammazzarsi) un 5° con una protezione assurda e nettamente più difficile degli altri 5° della stessa falesia. Io non mi lamento, dico solo, se passeggi sul 6b vai pure dove ti pare (ma che lo fai a fare un 5a se passeggi sul 6b?) però se il 5a è il tuo limite, su quella via puoi rimetterci le gambe, non solo lo dico, ma secondo me ci dovrebbe anche stare scritto alla base della "via normale", guarda che io sul 5° vado tranquillo, però valuto lo stesso l'effetto di una possibile caduta e, trovandomi nella situazione di dover consigliare qualcuno che ha quel limite, sconsiglio vivamente quella via così come sconsiglio vivamente il coniglio (peraltro una bella via (di 5c però, non 6a come dice la guida) Inoltre si può cadere anche su una difficoltà bassa ( a me una volta è capitato di mettere una mano su una presa che conoscevo e tenevo, trovarci del simpatico guano di gabbiano e volare su una via che facevo ad occhi chiusi). Secondo me 4 metri è il limite che una chiodatura "sportiva" non divrebbe superare, perchè chi va su una via sportiva non lo fa per correre rischi, poi c'è il Gran Sasso a un ora di macchina, se si vogliono avere emozioni forti si vada su questa fantastica montagna, ammazzarsi a roccantica secondo me è piuttosto inglorioso. 26/10/04 @ 01:16:04
Gibbon Master
MedioWiki
Detto così sembra tutto giusto. 26/10/04 @ 12:07:23
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ZeroWiki
Ringrazio sempre chi chioda, però sarei favorevole ad un'istituzionalizzazione ( e una sovvenzione . come in francia di quest'attività) per conto mio cerco di dare quello che posso quando trovo i bussolotti per sovvenzionare la chiodatura delle vie (come a Ferentillo) Poi io non me la prendo con chi ha chiodato roccantica, tanto che mi offro di contribuire alle sue spese e anche di fargli sicura una giornata se ha voglia di aggiungere qualche cosa, mi limito ad esprimere la mia perplessità. e sicuramente la prossima volta il trapano e qualche fixe, lo porto. Basterebbe veramente poco. La sicurezza è nella mia testa? Boh, io non credo alla sicurezza soggettiva, l'errore umano esiste e, sempre quando può verificarsi, si verifica, è solo questione di tempo. Naturalmente questa è la mia opinione e basta, è bello sapere che c'è chi la pensa diversamente, penso serva a questo un forum, a scambiarsi le opinioni.[/quote] 26/10/04 @ 12:52:44Ultima modifica di Heinz il 26/10/04 @ 12:55:35, modificato 1 volta in totale
9a a vista
ZeroWiki
il diascorso di Buzz non fa una piega secondo me, c'è da dire però che heinz ne fa una questione diversa- 26/10/04 @ 12:53:58
Falesista esperto
ZeroWiki
anche io penso che il discorso di heinz sia oggettivamente giusto. da un punto di vista un pò più "emotivo" però mi sento di dare ragione a buzz. mi rendo conto che dico questo solo perchè a me piace andare a scalare a Roccantica e so perfettamente che il coniglio è spittata lunga, che se voli nei primi metri della normale sono cazzi etc... 26/10/04 @ 13:43:13
Tendinite acuta
NeoWiki
Non sono un amante dello scrivere ma sento di dovere intervenire in merito. Sintetizzerò sperando di non creare confusione. 😯 26/10/04 @ 13:57:58
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ZeroWiki
Vabbè ma puoi dare il grado in base alla spittatura? comunque lo ammetto, sono un cagasotto e vorrei uno spit ogni metro, però normalmente mi sto zitto perchè mi rendo che oggettivamente ho torto, però questa volta è un po' diverso alcune vie ( non tutte - consiglio vivamente pioneer -6a- e dinamica verticale-6b-) sono secondo me abbastanza pericolosette e siccome di recente, tra i principianti ci sono molte ragazze carine, ci tengo a preservarle per ragioni di bieco interesse personale. 26/10/04 @ 13:58:40
Mucca
ZeroWiki
Si certo... L'ottimismo volaaaaaaaaaaaaaaa! Comunque, secondo me si dovrebbe preservare chi arrampica da poco da rischi inutili, il che non vuol necessariamente dire mettere uno spit ogni metro ma metterli nei punti giusti non sarebbe male. Poi come dice la snella, le vie facili sono ricche di sporgenze, balconcini ecc dove c'è maggior possibilità di farsi male... In realta volevo solo prendere per il culo heinz quindi finisco qui! 26/10/04 @ 14:10:53
Gibbon Master
MedioWiki
Su dinamica verticale sono volato all'uscita del diedrino e mi sono sgraffignato un pò un gomito... ma mi sembra che tale cosa stia nelle regole del gioco... 26/10/04 @ 15:06:05
9a a vista
ZeroWiki
Ma non si era detto che la lingua di questo forum era l'italiano? Scherzi a parte, capisco il tuo discorso ed in parte lo condivido, però che palle scalare sempre sul prorpio livello, a volte ci piacerebbe osare e quando si osa sarebbe bello essere un po' più tranquilli; ricordiamoci poi che il principiante osa nel 90% dei casi dato che, inquanto principiante, non ha esperienza- ^ 26/10/04 @ 15:34:11
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ZeroWiki
Parliamo chiaro, la via del coniglio l'ho liberata a vista e ribadisco che per me è 5c (sulla placchetta iniziale) ma resto dell'idea che è pericolosa, e non condivido il 4° meno per tutti i passaggi poco protetti, in particolare il moschettonaggio del (mi pare) 5° rinvio, che è lughissimo (almeno 5 metri ma anche più) è scomodo per chi non è tanto alto. Se sei alto lo rinvii da sopra un terrazzino (peraltro pieno di sassi pronti ad investire il tuo compagno) sennò devi salire coi piedi, su uno strapiombetto e moschettonare e secondo me ciò non è bello anche perchè a quel punto non si può tornare indietro. Con un spit sotto quel terrazzino (che metterò), la via sarebbe sicura per tutti. Sapendo queste cose poi ognuno è libero di farla ci mancherebbe 26/10/04 @ 15:53:50Ultima modifica di Heinz il 26/10/04 @ 15:56:16, modificato 1 volta in totale |
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