Grotta dell'Arenauta - Gaeta

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Grotta dell'Arenauta - Gaeta

sono stato qualche tempo fa in questa splendida falesia ed un altro arrampicatore, parlando, mi ha detto che è possiblile che la base della grotta potrebbe essere molto più bassa di quella che conosciamo anche 10 - 15 metri in quanto sotterrata. In pratica quando sono stai fatti i lavori della via flaca (che passa proprio sopra la grotta) del materiale scavato è stato buttato giù, proprio davanti all'ingresso della grotta, alzando il livello della base calpestabile da cui poi si inizia oggi ad arrampicare.
In effetti osservando il luogo circostante, soprattutto dalla spiaggia, sembra quasi che quella montagnetta che sta davanti alla grotta sia formata da materiale di riporto. Osservando la della base della roccia intorno della baia al cui centro c'è la grotta, e ipotizzando che il materiale che sta avanti alla grotta sia stato buttato li e non sia naturale, si potrebbe ipotizzare che le pareti della grotta siano 10-15 metri più alte cioè che la base della falesia sia sotterrata per 10/15 metri.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Cosa ne pensate? potrebbe essere vero o è solo una grande cazzata?

21/09/11 @ 21:54:58
 
 
   

Re: Grotta dell'Arenauta - Gaeta

atomer82 ha scritto:
sono stato qualche tempo fa in questa splendida falesia ed un altro arrampicatore, parlando, mi ha detto che è possiblile che la base della grotta potrebbe essere molto più bassa di quella che conosciamo anche 10 - 15 metri in quanto sotterrata. In pratica quando sono stai fatti i lavori della via flaca (che passa proprio sopra la grotta) del materiale scavato è stato buttato giù, proprio davanti all'ingresso della grotta, alzando il livello della base calpestabile da cui poi si inizia oggi ad arrampicare.
In effetti osservando il luogo circostante, soprattutto dalla spiaggia, sembra quasi che quella montagnetta che sta davanti alla grotta sia formata da materiale di riporto. Osservando la della base della roccia intorno della baia al cui centro c'è la grotta, e ipotizzando che il materiale che sta avanti alla grotta sia stato buttato li e non sia naturale, si potrebbe ipotizzare che le pareti della grotta siano 10-15 metri più alte cioè che la base della falesia sia sotterrata per 10/15 metri.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Cosa ne pensate? potrebbe essere vero o è solo una grande cazzata?

Ma nel caso fosse vero vuoi metterti a scavare?

22/09/11 @ 00:15:17
 
 
   

Re: Grotta dell'Arenauta - Gaeta

E' probabile, che la grotta possa essere più bassa, visto che su tutta la scogliera di gaeta ci sono i segni di battente sommersi. Ma risalgono a qualche migliaio di anni fa.

In effetti mi sembra improbabile pensare che con il livello attuale del mare, più o meno a livello del piano di calpestio della grotta, si possa pensare ad una buca di 10-15 metri in linea d'aria distante 30 metri dal bagnasciuga.

Hai mai fatto da ragazzino le buche sulla spiaggia? Pensa a che succedeva quando arrivavi a livello acqua...

Per cui, penso che la storia della flacca non c'entri una beata cippa.

22/09/11 @ 07:12:51
 
 
   

Re: Grotta dell'Arenauta - Gaeta

mmmmmmmmmmmh .. si potrebbe pensare di svuotare un poco il mare ... per recuperare 4 o 5 metri di parete (che forse non salirò mai) sepoffà ... io il secchiello ce l'ho ... la paletta chi la porta ???

ma il secchiello mio c'ha due buchi ovaliformi ... secondo voi se riempie lo stesso ??? però c'ha pure na specie de maniglia


:orma:

22/09/11 @ 12:38:46
 
 
   

Re: Grotta dell'Arenauta - Gaeta

sono ritornato recentemente al grottone e mi sono ulteriormente convinto che fuori dall'entrata della grotta è stato scaricato un elevata quantità di materiale proveniente dai lavori della flacca. Adesso non so se la parete della falesia sia più profonda verso il basso e neanche ho intenzione di mettermi a scavare (anche perchè lì riesco a fare un paio di vie a fatica!!) ciò però non toglie il fatto che la presenza di tale materiale potrebbe far ipotizzare una parziale copertura della base della falesia.

08/10/11 @ 13:45:50
 
 
   

Re: Grotta dell'Arenauta - Gaeta

allora la base della grotta è quasi a livello del mare quindi come dice BUZZ anche se vai sotto sale l'acqua...
cmq forse si sono unite più store io sapevo che dove si trova adesso il Summit un hotel li vicino c'era una grotta come questa o anche piu grande completamente riempita per poter costruire tale hotel

08/10/11 @ 14:52:14
 
 
   

Re: Grotta dell'Arenauta - Gaeta

Azz... questa non la sapevo..... tocca andare a demolire il summit allora!!!

08/10/11 @ 17:19:47
 
 
   

Re: Grotta dell'Arenauta - Gaeta

atomer82 ha scritto:
Azz... questa non la sapevo..... tocca andare a demolire il summit allora!!!

ok per sabato ??? chi porta l'esplosivo ??? io il secchiello ce l'ho sempre ...


:orma:

10/10/11 @ 07:37:54
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1