eddy,sum,cinch???

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Nuovo Topic    Rispondi   
Avatar
Tendinite acuta
Tendinite acuta
ZeroWiki
0

Re: eddy,sum,cinch???

snella ha scritto:

Scalo con corde da 9.2 (la tua 9.1 che marca è? non conosco..)
è la joker della beal


il Sum è molto più ingombrante del cinch e ci vuole un po' di pratica per far calare decentemente un cristiano.

se tu elimini quel problema con la camma il primo non sale...hai notato che non riesci a dare corda?? allora sei costretto a mantenertelo vicino al corpo o con la camma ruotata... se il primo viene giù si prende molta più corda... ma certo è che meglio più dinamico che troppo statico..
[/quote]

22/03/07 @ 12:58:25
   
Avatar
Tendinite acuta
Tendinite acuta
ZeroWiki
0

Re: eddy,sum,cinch???

snella ha scritto:
DrZivago ha scritto:
Heinz ha scritto:
DrZivago ha scritto:

Personalmente ritengo che sia un ottimo assicuratore, ma non deve essere mai "perso di vista con la testa". altrimenti vi trovate schiacciati contro la parete.

Onestamente credo che questo debba accadere a prescindere del mezzo utilizzato, ne parlavo proprio in un altro topic in cui descrivevo una condotta esemplare riguardo l'assicurazione:

http://www.falesia.it/...t=839.html

l'ho letto...l'ho letto...sono d'accordo con te ma ho notato che con il cinch, e soprattutto con le corde da 9.1 tende a essere troppo "dinamico" se lo tieni vicino al corpo... ovvero se ruotato in modo che il buco (!!) di uscita della corda rimane verticale...
tutto qui...magari lo dai al compagno per assicurarti che non è molto pratico con questa dinamicità e ti fa i disastri.

Tuttavia il cinch è molto comodo, leggero, ottimo per l'autoassicurazione, ma per quello che ti ho detto sopra, mi ha lasciato perplesso... preferisco il mio sum.


ps: e scusatemi per il mio taliano correggiuto.

Bene, bene. Ora ho capito cosa volevi dire.
Trovo che di dinamicità non si fa mai male nessuno a meno che non sei ai primi spit. Invece di voli statici me ne intendo
Io sono molto leggera e con il grigri ho sempre avuto difficoltà: voli troppo secchi.
Scalo con corde da 9.2 (la tua 9.1 che marca è? non conosco..) e se impugni il cinch ruotandolo con la mano sx verso il basso elimini l'inconveniente che tu dici.
Lo trovo speciale soprattutto ad affidarlo a compagno poco esperto poichè non esiste più il famoso "PERICOLO GRIGRI" del pollice su camma che impedisce il blokkaggio.
L'unica pecvca del cinch credo sia invece la leva di calaggio a terra un pò troppo piccola che.... se ciai le mano der Burz cali l'amico co du dita....

Se ci si incontra mi fai provare il Sum? 😃

sulle istruzioni del cinch appena comprato(che ho letto come suggerito da heinz) il diametro minimo ammesso è 9,4, quindi forse diventa "troppo" dinamico con corde dal diametro inferiore anche per questo.

22/03/07 @ 15:12:54
   
Avatar
9a a vista
9a a vista
ZeroWiki
0

Re: eddy,sum,cinch???

strangedays ha scritto:
snella ha scritto:
DrZivago ha scritto:
Heinz ha scritto:
DrZivago ha scritto:

Personalmente ritengo che sia un ottimo assicuratore, ma non deve essere mai "perso di vista con la testa". altrimenti vi trovate schiacciati contro la parete.

Onestamente credo che questo debba accadere a prescindere del mezzo utilizzato, ne parlavo proprio in un altro topic in cui descrivevo una condotta esemplare riguardo l'assicurazione:

http://www.falesia.it/...t=839.html

l'ho letto...l'ho letto...sono d'accordo con te ma ho notato che con il cinch, e soprattutto con le corde da 9.1 tende a essere troppo "dinamico" se lo tieni vicino al corpo... ovvero se ruotato in modo che il buco (!!) di uscita della corda rimane verticale...
tutto qui...magari lo dai al compagno per assicurarti che non è molto pratico con questa dinamicità e ti fa i disastri.

Tuttavia il cinch è molto comodo, leggero, ottimo per l'autoassicurazione, ma per quello che ti ho detto sopra, mi ha lasciato perplesso... preferisco il mio sum.


ps: e scusatemi per il mio taliano correggiuto.

Bene, bene. Ora ho capito cosa volevi dire.
Trovo che di dinamicità non si fa mai male nessuno a meno che non sei ai primi spit. Invece di voli statici me ne intendo
Io sono molto leggera e con il grigri ho sempre avuto difficoltà: voli troppo secchi.
Scalo con corde da 9.2 (la tua 9.1 che marca è? non conosco..) e se impugni il cinch ruotandolo con la mano sx verso il basso elimini l'inconveniente che tu dici.
Lo trovo speciale soprattutto ad affidarlo a compagno poco esperto poichè non esiste più il famoso "PERICOLO GRIGRI" del pollice su camma che impedisce il blokkaggio.
L'unica pecvca del cinch credo sia invece la leva di calaggio a terra un pò troppo piccola che.... se ciai le mano der Burz cali l'amico co du dita....

Se ci si incontra mi fai provare il Sum? 😃

sulle istruzioni del cinch appena comprato(che ho letto come suggerito da heinz) il diametro minimo ammesso è 9,4, quindi forse diventa "troppo" dinamico con corde dal diametro inferiore anche per questo.

Credo che quella sia solo un'indicazione obbligata dalla UE, tra l'altro il dinamismo non mi sembra che possa dipendere dallo spessore della corda....snella confermi o smentisci?

22/03/07 @ 15:17:15
   
Avatar
Tendinite acuta
Tendinite acuta
ZeroWiki
0

Re: eddy,sum,cinch???

smenti o confisci??

22/03/07 @ 15:55:17
   
Avatar
9a a vista
9a a vista
ZeroWiki
0

Re: eddy,sum,cinch???

strangedays ha scritto:
smenti o confisci??

La menta con le fiches?
Ma quelle del Casinò?
Voi toscani mangiate proprio di tutto eh?

22/03/07 @ 16:08:55
   
Avatar
Tendinite acuta
Tendinite acuta
ZeroWiki
0

Re: eddy,sum,cinch???

aggredilo ha scritto:
strangedays ha scritto:
smenti o confisci??

La menta con le fiches?
Ma quelle del Casinò?
Voi toscani mangiate proprio di tutto eh?

che fai? CINCHischi???

23/03/07 @ 22:04:58
   
Avatar
Addicted
Addicted
ZeroWiki
0

Re: eddy,sum,cinch???

strangedays ha scritto:
aggredilo ha scritto:
strangedays ha scritto:
smenti o confisci??

La menta con le fiches?
Ma quelle del Casinò?
Voi toscani mangiate proprio di tutto eh?

che fai? CINCHischi???

Non rovinate un discorso sui materiali a Snella che poi ve taja la corda quando state in falesia.

24/03/07 @ 10:54:34
   


Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
@ 2003 Falesia.it CF: FRNFRC72R03H501P
             
Version: 2.0.278 (afc7565...), maps by: Mapsicon Proj.