COSA NE PENSATE?? SCARPETTE ARRAMPICATA

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


Vai alla pagina Precedente  1, 2
       

Re: COSA NE PENSATE?? SCARPETTE ARRAMPICATA

beh... solo prendendo spunto e non riferendomi al caso specifico:
in generale, fare un 6b e fare il 6b comporta una enorme differenza.

dando per scontato ovviamente che stiamo parlando di salire una via in libera, da primo.il cui grado, in una falesia normalmente frequentata è riconosciuto come 6b.

le tipologie di arrampicata sono molte...
il 6b può essere di continuità su grosse prese, e una persona che magari viene da altri sport, sufficientemente forte di braccia, dopo qualche tentativo, con uno che gli spiega come farlo... perhè no? 🙄

oppure può essere una via morfologica... 😉

poi ci sono delle eccezioni, senza essere ipertalentuosi...

ricordo un ragazzo, in una palestra, che la prima volta che venne a provare salì appunto una via che veniva considerata 6b. (stiamo parlando di resina, che sotto il profilo della lettura dei movimenti è più facile della roccia, ovviamente ... su quei gradi almeno)...
faceva un lavoro che gli aveva dato una forza di dita spaventosa, specie nelle pinzate.
saliva come un tronco... i piedi erano un'appendice inutile, un peso morto... ma non mollava mai. arrivò in catena. (da secondo).
ora immaginate uno del genere dopo aver affinato un po' la tecnica...

23/11/11 @ 17:59:32
 
 
   

Re: COSA NE PENSATE?? SCARPETTE ARRAMPICATA

Per SAPU, beh se vogliamo tirare fuori i fuori classe mondiali, mi arrendo subito.....
Per Buzz, ma l'amico con mani di acciaio, ha proseguito con l'arrampicata o poi non si è più vsto? Spesso succede cosi.....
Per ME, mi è capitato di vedere una gara di boulder in una palestra sulla Tiburtina. Beh, gente brava, avanbracci da minatori, ragazzine di 10-12 anni per 15kg di peso, etc. etc., - di cui personalmente espongo la mia contrarietà formativa - tutta gente che alla Lanciani, ma solo alla Lanciani fanno il 6b-c, 7a. Quindi, rapporti peso-potenza formidabili.
La domanda: Ma questa gente arrampica, o fa "pesistica" o ginnastica alla Yuri Chechi?
Beh, per me fanno un'altro sport.
A chiudere, io aprirei un bel forum su cosa vuol dire fare una via a vista oppure, maturare il grado.

C'è molta crisi e molta confusione ..... parola di Quelo!

24/11/11 @ 10:59:15
 
 
   

Re: COSA NE PENSATE?? SCARPETTE ARRAMPICATA

io vi dico cosi era segnato, però ho i miei dubbi che era effettivamente un 6b...

24/11/11 @ 11:11:50
 
 
   

Re: COSA NE PENSATE?? SCARPETTE ARRAMPICATA

E' l'onestà con te stesso la cosa fondamentale.
Non serve dire ho fatto questo o quel grado, sei tu che devi essere certo di averlo fatto e di aver fatto una via che effettivamento corrisponde oggettivamente a quel grado.
A me ad esempio è capitato di fare delle vie al di sopra del mio limite in falesie dove oggettivamente i gradi erano molto generosi,ma sono cosciente del fatto che quel grado non è il mio.
Poi la bellezza di questo sport è anche data dal fatto che è lo scalatore che controlla se stesso in quello che fa e nei livelli che raggiunge.
Io potrei iniziare a scrivere sui forum che faccio l'8c e farmi il gradasso, nessuno potrebbe controllare ma a che serve?
E' la sfida con se stessi che è interessante non quella con gli altri, è questo il bello!
Non è una partita di calcetto dove vince chi fa più goal, nell'arrampicata non ci sono vinti e vincitori (escluse le competizioni ovviemente, io mi riferisco all'arrampicata in falesia, quella vera), l'importante è divertirsi, e per me personalmente, cercare di migliorarmi di volta in volta.
Poi il grado.... si è soddisfacente ed anche molto superare il proprio limite... ma senza starci troppo dietro.

QUesto è quello che penso io ovviamente, poi ognuno ha la sua opinione.

24/11/11 @ 12:49:20
 
 
   

Re: COSA NE PENSATE?? SCARPETTE ARRAMPICATA

Il gioco (il nostro gioco) è bello perché è vario.

E' bello scalare a vista, è ancora più bello perdersi in una parete di mille metri, un mare di roccia verticale incombente che spaventa, salirla centimetro dopo centimetro, un passetto, un appoggio, trovi una presa... guardarsi attorno per capire dove puoi passare... e dove ti puoi proteggere, valutare la roccia, la difficoltà e la qualità...

che grado fai quando è così? se è un V un V pieno... lo devi fare veramente. sempre. in tutte le condizioni possibili.
se è un VI che sarebbe solo 5c (ma non apriamo lunghe anche su interessanti discussioni sulla conversione dei gradi che se ne vedrebbero delle belle...) lo devi saper fare veramente... cioè... lo devi fare sempre, ovunque, anche slegato.

questo, diceva gullich, vuol dire avere padronanza del grado, essere maestro del grado...
farlo slegato.
essere ragionevolmente sicuro di non cadere mai, su qualsiasi roccia, in qualsiasi condizione.

ma c'è anche la palestra, la resina, con le prese evidenti. e c'è ovviamente la falesia, l'arrampicata sportiva, e c'è la bellezza di provare e riprovare un passo, attivare le capacità propiocettive del tuo corpo che ricorda da solo il movimento, senza pensare, svuotando la mente...

c'è tutto questo e di più.

ed è possibile apprezzarlo nella stessa persona, in momenti diversi... per cui non ha senso fare il tifo da stadio per un modo o per un altro.

tornando al topic... per me dire che faccio quel grado vuol dire che ragionevolmente al 90% una via di quel grado la chiudo, in qualche tentativo, al limite.
spesso a vista.

altrimenti posso dire di aver fatto delle vie di un certo grado, che potevano essere per me congeniali, o particolarmente accattivanti tali da averle lavorate a lungo, con dedizione.
ma so che se in genere mi misuro con quel grado prendo sonore bastonate...
e non parliamo di roccia cui non sono abituato... o di zone con chiodatura severa...

ché la chiodatura non è solo e semplicemnte la lunghezza dello spazio fra due punti... ma anche la logica...
per cui magari non sai, se in quei 4 metri, devi passare due metri a destra, o a sinistra, oppure al centro... che magari a destra è il grado che stai salendo, e a sinistra 3 gradi di più e se sbagli?

testa, esperienza, conoscenza, anche storica e culturale di quello che stai facendo... tutto contribuisce a rendere questo gioco bellissimo.

anche se a volte prendiamo schiaffoni... 😊

lasciamolo così. non catalogato. non inscatolato.

24/11/11 @ 13:27:43
 
 
   

Re: COSA NE PENSATE?? SCARPETTE ARRAMPICATA

@Buzz: sottoscrivo in pieno ogni riga!

24/11/11 @ 14:21:45
 
 
   

Re: COSA NE PENSATE?? SCARPETTE ARRAMPICATA

@atomer82 non mi interessa fare il gradasso ( a che fine ?? a che scopo ? ma soprattutto perchè ?), non mi ritengo un "guru" ne tantomento un fenomeno... la via era segnata come 6b non l'ho fatta da primo, però ( vista la mia inesperienza nel valutare una via , non saprei valutare saprei distinguere un 5c da un 6a )visto le risposte ricevuti dai "veterani" del forum mi sono venuti seri dubbi sul grado riportato...tutto qui

24/11/11 @ 15:41:43
 
 
   

Re: COSA NE PENSATE?? SCARPETTE ARRAMPICATA

89ALINIK17 ha scritto:
@atomer82 non mi interessa fare il gradasso ( a che fine ?? a che scopo ? ma soprattutto perchè ?), non mi ritengo un "guru" ne tantomento un fenomeno... la via era segnata come 6b non l'ho fatta da primo, però ( vista la mia inesperienza nel valutare una via , non saprei valutare saprei distinguere un 5c da un 6a )visto le risposte ricevuti dai "veterani" del forum mi sono venuti seri dubbi sul grado riportato...tutto qui

non ho assolutamente detto che 89ALINIK17 si fa il gradasso!
Il mio era solo un esempio,per di più fatto sulla mia persona quindi non capisco come tu abbia fatto tu associarlo a te.

24/11/11 @ 17:34:46
 
 
   

Re: COSA NE PENSATE?? SCARPETTE ARRAMPICATA

-.- atomer82 la cosa era palese. chiudo che è meglio

24/11/11 @ 19:04:56
 
 
   

Re: COSA NE PENSATE?? SCARPETTE ARRAMPICATA

Beh niente da dire!!! Il solito Buzz e anche Atomer82, questa volta mi hanno lasciato senza parole!!
HANNO SPIEGATO BENE COSA VUOL DIRE MATURARE UN GRADO, E QUINDI L'ONESTA' CON NOI STESSI.

.....Poi qui nessuno fa il gradasso, anche perchè non è tipico di un climber e tanto meno di un alpinista.

Condividere è la parola fondamentale.

P.S. Per Buzz, ieri sera ho incontrato in sezione Bruno, ci siamo promessi di mettere sul web le relazioni nuove di Sperlonga.
Mo' ci lavoro sopra, vediamo un po' cosa viene fuori.

25/11/11 @ 11:40:26
 
 
   

Re: COSA NE PENSATE?? SCARPETTE ARRAMPICATA

89ALINIK17 ha scritto:
-.- atomer82 la cosa era palese. chiudo che è meglio

Se avessi scritto "anche io potrei scrivere sui forum ecc.." allora si che potevi pensare che mi riferivo a te.
In più l'esempio fatto da me non è associabile al tuo topic: tu hai aperto un topic chiedendo un consiglio su delle scarpette (hai solo accennato al grado, ma non era l'oggetto principale del topic), io ho fatto l'esempio di me stesso che apre un topic dicendo "udite udite sono forte faccio l'8c"

TI scrivo tutto ciò solo per dimostrarti la mia buona fede, mai mi sarei sognato di dare del gradasso a qualcuno, non è nel mio stile.

Poi se tu ci vedi un'offesa nei da parte mia nei tuoi confronti non posso farci niente.

25/11/11 @ 18:07:28
 
 
   

Re: COSA NE PENSATE?? SCARPETTE ARRAMPICATA

Ruggiero ha scritto:
ieri sera ho incontrato in sezione Bruno, ci siamo promessi di mettere sul web le relazioni nuove di Sperlonga.
Mo' ci lavoro sopra, vediamo un po' cosa viene fuori.
interessante, di cosa si tratta?

25/11/11 @ 19:49:58
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2