mano destra e grigri

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...

Vai alla pagina Precedente  1, 2
Nuovo Topic    Rispondi   
Avatar
Tendinite acuta
Tendinite acuta
NeoWiki
15

Re: mano destra e grigri

ok perfetto grazie mille adesso mi è chiaro il concetto. Parafrasando quello che dici, se tengo la corda libera con la mano, il gri gri funziona più o meno come un secchiello.
Quindi tu dici che quel metodi di utilizzo del gri gri con il pollice che preme la camma non è il massimo?
Un'altra cosa, tu dici che molti bloccano la camma del gri gri con la sinistra e danno corda con la destra, a quanto ne si io questo è molto pericoloso! no?

20/01/11 @ 00:33:07
   
Avatar
Gibbon Master
Gibbon Master
MedioWiki
82

Re: mano destra e grigri

il grigri è un bloccante, non un freno. quindi per lavorare come un freno (tipo il secchiello) deve verificarsi qualche problema.
è raro, ma è possibile.
"è raro" ma è abbastanza.

ma a parte questo, il tenere la corda libera con la mano, in caso di caduta del primo, favorisce il bloccaggio della camma.
in genere basta il peso della corda libera
"in genere" non è abbastanza.

...
Si, molti usano dare corda bloccando la camma a piena mano. Non è una buona cosa, perché istintivamente si tende a stringere in caso di caduta. E stringere il grigri vuol dire non far sollevare la camma, quindi NON bloccare.

20/01/11 @ 09:25:44
   
Avatar
Tendinite acuta
Tendinite acuta
NeoWiki
15

Re: mano destra e grigri

Capito tutto, grazie ancora Buzz.

20/01/11 @ 09:47:25
   
Avatar
Gibbon Master
Gibbon Master
MedioWiki
82

Re: mano destra e grigri

se ne parla contestualmente anche su fuorivia
http://www.fuorivia.co...38&start=0

20/01/11 @ 16:17:42
   
Avatar
Tendinite acuta
Tendinite acuta
NeoWiki
19

Re: mano destra e grigri

Buzz sempre attento e preciso su tutto. Grazie :cuore1:

20/01/11 @ 18:16:34
   


Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
@ 2003 Falesia.it CF: FRNFRC72R03H501P
             
Version: 2.0.278 (afc7565...), maps by: Mapsicon Proj.