comprare rinvii e corda....aiutate un povero principiante

Chiodature & Chiodatori

Consigli e discussioni sui chiodatori e sulle modalità  di chiodatura



       

comprare rinvii e corda....aiutate un povero principiante

ciao, ho inziato da poco e vorrei chiedervi consiglio su quali caratteristiche tecniche devo cercare x scegliere i rinvii e la corda?

29/07/09 @ 21:49:27
 
 
   

Re: comprare rinvii e corda....aiutate un povero principiant

Ciao,
per iniziare, ti spiego come ho fato io, sperando che ti possa aiutare :
ho comprato 10 rinvii della camp (circa 8€ l'uno)
la corda l'ho scelta Beal, da 10,2 mm e 70m (circa 120€ con lo portacorda) => devi scegliere il diametro che vada bene per il sistema di sicura che vuoi usare - io ho scelto il grigri (70€) perche usato bene (il che non e cosi evidente che sembra) e quello che ti da piu fiducia. Con un sechiello, puoi andare su corde da 9mm.
Con 70m, sei tranquillo e puoi fare tutte le vie di falesia che ti pare.

Per tutte le altre caratteristiche, non ci ho fatto un gran caso : basta avere tutte norme CE che garantiscono che sono fatti con tutte le norme importante (numero di cadute, resistanza...). Mi dicevo che comunque avrei devuto cambiarla dopo 2 anni, e che in questo tempo non avrei mai provato i casi estremi. Ora, mi do ragione !

In breve : scegli prima il tuo modo di fare sicura, poi la corda e i rinvii.

Spero che ti possa aiutare un po, e scusa l'italiano che non e la mia lingua !
Antoine

30/07/09 @ 08:47:28
 
 
   

Re: comprare rinvii e corda....aiutate un povero principiante

sei stato esauriente e non ti preoccupare x l' italiano, tanto nessun italiano lo parla bene 🙂


mi hai incuriosito molto parlandomi del grigri: sembra molto molto semplice da usare, xkè dici il contratio? quali errori ed omissioni si possono fare? che io sappia si può sbagliare facendo:
-inserendo la corda al contrario
-tenenre premuto il grigri (trasformandolo in una carrucola che non blocca la corda) con la mano sinistra (con la destra questo inconveniente non dovrebbe succedere, vero?) ?
-dando poca o troppa corda
-sfilandolo x darlo ad un altro assicuratore
-se lo scalatore fa lunghe cadute l' assicuratore potrebbe schiantarsi contro la parete o salire in aria e sbattere contro l' arrampicatore che cade (cosa che si evita col secchiello?)

ma poi quali altri errori si possono commettere?

30/07/09 @ 20:12:59
 
 
   

Re: comprare rinvii e corda....aiutate un povero principiante

Gia sono tanti !
Secondo me, il problema del grigri e, a punto, la fiducia che gli diamo !

Vedrai un sacco di gente fare sicura con il grigri, le braccia incrociate, parlando a un suo amico, mentre il primo sta sudando sulla roccia.

Poi, in effetti il problema del dare la corda non e banale al'inizio. Io ti consiglio di usarlo come se fosse un sechiello per la magior parte del tempo. Poi se vedi che non ce la fai a dare corda veloce, metti il pollice sopra il grigri per sbloccare, tiri veloce la corda che serve, lasci tutto...

Il problema delle lunghe cadute e lo stesso con grigri che con gli altri attrezzi. Chi fa sicura, sopratutto se il primo pesa molto di piu, deve cercare di essere alla verticale del primo spit, in modo da evitare quello che dici tu.

So che nel forum qua ci sono diversi messaggi che parlano del uso corretto del grigri, cerca pure su internet e Youtube in qui ci sono video di cosa fare e non fare.

http://dailymotion.ali...ader_sport
ad esempio.

Buona arrampicata,
Antoine

31/07/09 @ 08:54:23
 
 
   

Re: comprare rinvii e corda....aiutate un povero principiante

il cinch è sicuramente superiore al grigri nel dare corda, io mi ci trovo benissimo da anni e non tornerei per nessun motivo al grigri

06/08/09 @ 08:06:29
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1