Chiodare vie scavando o non scavando !

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Chiodare vie scavando o non scavando !

Carissimi Climber voglio sapere cosa ne pensate :
Io da poco ho iniziato insieme al mio compagno di cordata a chiodare nuove vie, abbiamo da poco riqualificato un'intera palestra di roccia con 4 nuove vie i gradi sono 5c-6a-6c-6a. Il dilemma e' che a noi non piace per nulla fare buchi nelle pareti, se riusciamo a salire il progetto che abbiamo in testa allora lo chiodiamo altrimenti piuttosto non lo facciamo. Alcune giude alpine invece ci hanno consigliato di bucare le vie che sono sopra alle nostre capacita' cosi' da poter comunque sfruttare la linea che abbiamo in progetto e renderla piu' semplice. Io ritengo che non si debba assolutamente fare buchi ma lasciare le pareti come natura le ha fatte, piuttosto se non passo io o non chiodo o se chiodo la lascio liberare a qualcuno piu' forte di me e ne sono pure contento. Cosa ne pensate dite la vostra

09/06/13 @ 14:41:32
 
 
   

Re: Chiodare vie scavando o non scavando !

👍

09/06/13 @ 15:55:59
 
 
   

Re: Chiodare vie scavando o non scavando !

penso che chi scava le prese è un coglione .

12/06/13 @ 09:40:05
 
 
   

Re: Chiodare vie scavando o non scavando !

Rispondo in ritardo, ma vorrei dirti la mia.

Vivo vicino a una serie di bellissimi costoloni di arenaria.
Come roccia l'arenaria, per sé, è piuttosto avara di prese e nelle falesie qui vicino molte vie sono artefatte completamente od in parte.

A volte, quando mi capita di scalare queste vie, mi capita di pensare "Ma senza questa presa palesemente scavata, come sarebbe la via?"

Mi immagino magari che quel 6b scavato ora potrebbe essere un bellissimo 7c+, tutto bello naturale.

Ti consiglierei di lasciare quella parete intonso, nel limite del possibile, perché non si sa mai che qualcuno più forte possa scorgere una presa, un appiglio e creare qualcosa di bello!

21/08/13 @ 20:50:39
 
 
   

Re: Chiodare vie scavando o non scavando !

Concordo con piro. Se quindici o venti anni fa avessero scavato in base al grado di allora oggi avremmo vagonate di pareti costellate di 6a/b e nessuna linea da scoprire.

21/08/13 @ 22:39:56
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1