Arrampicata sportiva o free climbing?
Chiodature & Chiodatori
Consigli e discussioni sui chiodatori e sulle modalità di chiodatura
Addicted
ZeroWiki
Arrampicata sportiva o free climbing?http://www.alpinia.net...toria.html 14/02/05 @ 17:24:50
Al Primo Spit
ZeroWiki
Re: Arrampicata sportiva o free climbing?
Penso che i vari Larcher e Manolo non condividerebbero troppo questa visione... Quest'ultimo ha dichiarato (a seguito delle polemiche per la via fittonata "Cani morti" in dolomiti) che ha trovato piu' senso di avventura a tentare la libera di una via spittata con chiodatura lunga e passaggi molto duri piuttosto che a ripetere vie classiche di sesto grado senza la corda... Secondo me la distinzione tra le due cose e' doverosa, ma da se' non risolve molti problemi. Se e' ovvio che una spittatura lunga in una palestra al chiuso non avrebbe alcun senso, per tutte le situazioni outdoor mi sembra difficile decidere dove finisce lo sport e inizia l'aspetto "avventuroso". Io per ora sono convinto che sia necessario decidere e giudicare caso per caso, tutto dipende dall'ambiente, dalla frequentazione e dalla storia del posto specifico di cui si discute... 14/02/05 @ 18:23:14
Addicted
ZeroWiki
Ok ma questo non aiuta a distinguere le due attività, Manolo confronta una via spittata lunga vicina ai suoi limiti con una senza corda molto al di sotto, questo non aiuta a confrontare le 2 tecniche. L'avventurosità di un impresa dipende anche dalle capacità di chi la compie, un principiante può trovare avventuroso anche salire un 4° spittato corto, i paesani del paese di mio nonno trovano avventuroso anche camminare sul comodo sentiero che orta in vetta al monte più vicino (1700 mt) c'è chi trova avventuroso salire a piedi sulla cupola di S. Pietro anzichè usare l'ascensore.... allora è tutto free climbing? Il punto è questo o esiste una distinzione filosofica, oppure non ha senso distinguere le due discipline e in questo caso non ha neppure senso parlare di etica ma il problema è puramente pratico, per Manolo una spittatura così lunga ( magari a proteggere i punti chiave della via) è sufficientemente sicura mentre per uno un po' meno forte di manolo sarebbe sicura una spittatura un po' più corta, uno ancora meno forte salirebbe solo in artificiale, uno più forte di Manolo spitterebbe ancora più lungo. 14/02/05 @ 19:05:58
Al Primo Spit
ZeroWiki
No aspe', il discorso e' diverso, li' la filosofia e': chiodatura dal basso, spittatura molto lunga, via al limite e soprattutto passaggi duri lontano dal chiodo, lo stesso manolo si e' fai bei voli di dieci metri e passa in apertura, per non parlare della fatica estrema nel piantare i chiodi. Aggiungo che non vale neanche l'equazione freeclimbing=avventura, ci sono vie durissime da percorrere quasi interamente in artificiale. Secondo me il free climbing e' semplicemente il salire utilizzando le protezioni solo per sicurezza, il che si sovrappone parzialmente con l'arrampicata sportiva, che e' appunto l'aspetto sportivo di tale attivita'. Aggiungo che non ho mai capito cosa sia l'etica in arrampicata (se qualcuno riesce a spiegarmelo e' il benvenuto), preferisco parlare di bellezza di una determinata via o realizzazione e soprattutto di buon senso: alcune salite possono essere belle ma non aver significato, per motivi storici o pratici. Ripeto, questo secondo me esaurisce il discorso, poi si puo' parlare dei casi specifici, trovo una forzatura il proporre delle regole generali in nome di una qualche "etica". 14/02/05 @ 19:19:18
Addicted
ZeroWiki
Ok così ci sto, questi sono criteri verificabili, il fatto è che non mi fido della gente soprattutto quando mi giustifica spittature pericolose su monotiri di 5b attrezzati dall'alto con arzigogolate motivazioni etiche. Poi vedo la stessa gente mitragliare il loro 7a con raffiche di fittoni. 14/02/05 @ 19:27:50
Tendinite acuta
ZeroWiki
Re: Arrampicata sportiva o free climbing?Ci siamo cascati con tutte le scarpe! Ora voglio vedere come facciamo a uscirne. Secondo me è più facile stabilire il sesso degli angeli. 16/02/05 @ 13:35:22
Al Primo Spit
ZeroWiki
Re: Arrampicata sportiva o free climbing?io sono abbastanza d'accordo con marco, pero' non relativizzerei proprio tutto tutto. E' vero che alla fine conta la storia del luogo e dell'apritore, pero' certe tradizioni e' anche ora che finiscano, specie quando non hanno alcun significato. Faccio un esempio (sempre lo stesso) che mi sta a cuore: gli spit marci. Tante falesie vecchie sono state chiodate negli anno '80 con materiale non inox, e ogni tanto qualche spit si sbriciola. E c'e' gente che e' contraria alla richiodatura (vedi il caso del tipo trentino che ha postato poco tempo fa). 18/02/05 @ 00:31:51
Tendinite acuta
ZeroWiki
Re: Arrampicata sportiva o free climbing?Gli spit marci si cambiano. E secondo me i nuovi andrebbero messi vicini a quelli vecchi. Credo il 'trentino' non si lamentasse del cambio di attrezzatura, ma dell'eventuale cambio di distanza delle protezioni, se non ricordo male. 18/02/05 @ 19:53:44
Addicted
ZeroWiki
Re: Arrampicata sportiva o free climbing?qui c'è quello che pensa il presidente della F.A.S.I. 19/02/05 @ 01:52:50
Gibbon Master
MedioWiki
😃 😃 ecchime!!! 😃 😃 ma chi se ne frega delle chiodature... dei nomi che si danno alle cose... arrampicata sportiva? free climbing? io faccio una cosa che mi piace fare arrampicare sulla roccia e mi piace farlo divertendomi e più tempo passa e più mi rendo conto che il divertirsi non è legato alla distanza delle protezioni ma alla tua padronanza del grado allora non ho paura di dire che siccome sono una pippa io mi diverto sul IV che è per me come fare una nuotata in cui la mente e il corpo sono una cosa sola e l'arrampicata è gioia... se guardo le protezioni dove stanno vuol dire che non mi sto divertendo perchè ho paura e se ho paura è un problema mio, non di chi ha chiodato è un problema che mi devo risolvere io non posso pretendere che me lo risolvano gli altri allora vado dove hanno chiodato più vicino se quel giorno invece di divertirmi nuotando voglio provare a migliorarmi ma è un problema mio e non del chiodatore che ringrazio sempre e comunque e non mi va che nessuno venga a dettarmi le regole ne ho le palle piene di questa società in cui dove ti giri ci sono regole per tutto e gente che controlla chi applica le regole e gente che certifica che le regole siano applicate bene e gente che parla delle regole e gente che nel frattempo ne pensa altre... di regole! a me piace arrampicare punto. 24/02/05 @ 11:59:13
Addicted
ZeroWiki
Hai ragione ma io penso che presto, molto presto inizieranno a metterle le regole... ho come l'impressione che l'arrampicata stia raggiungendo quella massa critica per cui qualche politico non farà passare troppo tempo senza buttarci gli occhi. Se vedi già varie beghe me lo fanno presagire... http://www.versantesud...corsi.html 24/02/05 @ 12:13:31
Tendinite acuta
ZeroWiki
😃 😃 Grande Buzz!! Quoto in pieno!! NO RULES FOR CLIMBING 24/02/05 @ 14:06:12
Una nuvola di magnesio
ZeroWiki
Re: Arrampicata sportiva o free climbing?Appena è possibile io comincio a muovermi ai "Serrai di Sottoguda" in Marmolada, conosci?? Per le prime uscite funz alla grande.... c'è anche qualcosa sul 5°, poi Sappada, ottima zona c'è molto da fare ed il freddo non manca... 28/10/05 @ 21:24:13 |
||||||||||||||||