arrampicare si o no?
Allenamento e dieta
Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado
Neoacquisto
ZeroWiki
arrampicare si o no?Ciao a tutti....vorrei avvicinarmi al mondo dell'arrampicata sportiva, ma soffro da anni di vertigini (tendenti all'acrofobia). Ho deciso ora di superare tale paura, o almeno provarci...qualcuno di voi ha superato la sua paura arrampicando?? vorrei dei consigli su come iniziare e dove (corsi in palestra o falesia) e vorrei sapere le vostre esperienze in merito...grazie 17/02/10 @ 21:50:31
Tendinite acuta
NeoWiki
Re: arrampicare si o no?spesso confondiamo la normale (e salutare) paura del vuoto con le vertigini... 18/02/10 @ 14:34:13
Falesista esperto
ZeroWiki
Re: arrampicare si o no?confermo..... 18/02/10 @ 14:38:16
Al Primo Spit
ZeroWiki
Re: arrampicare si o no?concordo con mr.orange: se soffri di vertigini te ne accorgi dopo neanche 2m di arrampicata. anche ziobelo non ha tutti i torti nell'affermare che "...è quella che ci tiene attaccati". prova a fare una via,o almeno iniziare. ovviamente con un amico o conoscente navigato. se dopo qualche metro riesci a guardare giù senza troppi problemi t suggerisco di "battezzarti": ovvero sali di un altro metro due e, in tutta sicurezza (cioè facendoti mettere in tiro dal tuo coppio), ti molli giù. poi risali e ripeti la procedura fin quando non t senti pronto per finire la via. sembra banale ma aiuta molto se si è alle prime armi. buona arrampicata 20/02/10 @ 16:36:10
Tendinite acuta
NeoWiki
Re: arrampicare si o no?
ti consiglio di andare presso la sede CAI della tua città (a proposito: di dove sei?? il tuo profilo è un po' scarno....) e sentire se c'è un gruppo alpinistico - se c'è troverai senz'altro qualcuno disposto a farti provare, in totale sicurezza, ad arrampicare. in alternativa potresti recarti in una palestra di arrampicata in-door e, anche li, troverai senz'altro qualcuno disposto a farti provare... aggregarsi a gente , la cui capacità tecnica tu non sei in grado di valutare, è un po' rischioso... magari incappi in qualcuno che si dice esperto ma che invece non lo è....(mi è capitato di vedere in falesia di questi tipi - sono pericolosissimi!!) per rispondere alla prima domanda ti dirò che io ho iniziato con un corso organizzzato dal CAI di Arezzo e la primissima prova pratica è stata la discesa in corda doppia: in quell'occasione ho subito capito che non soffrivo di vertigini ma era solo fifa.... 😛 p.s.: giustissimo quello che dice ZippoShark: fai 2-3 metri e poi ti fai ricalare e così via fino a quando non te la senti ad arrivare in cima (all'inizio la paura viene a scendere, non a salire..) 😉 22/02/10 @ 16:38:19
Neoacquisto
ZeroWiki
Re: arrampicare si o no?Capisco la tua paura del vuoto...io ho iniziato a settembre e ancora ne soffro...forse xo' la palestra x esperienza personale, è anche peggio della falesia. 25/02/10 @ 13:13:10
WebMonster
ChiefWiki
Re: arrampicare si o no?Ciao, 25/02/10 @ 15:57:34
WebMonster
ChiefWiki
Re: arrampicare si o no?E' chiaro che una persona si possa avvicinare a questo sport per moda, ma certo non è per moda che rimani a farlo, è uno sport dove c'è fatica, spesso freddo, sporco, molti disagi ed è particolarmente esposto a traumi psicologici in caso di brutte cadute. E soprattutto non è per pigri che vogliono dormire durante il we. La paura è una compagna fedele che impari via via a gestire. Ci sono anche casi in cui sopraggiunge dopo anni che arrampichi dopo qualche brutta caduta. Non conosco nessuno che non hai mai avuto paura scalando. 27/02/10 @ 09:11:19
Una nuvola di magnesio
ZeroWiki
Re: arrampicare si o no?Secondo me, dipende sempre dal "grado"di vertigini, ho un amico che ha cominciato proprio come Terapia d'Urto per superare la paura del vuoto, ma nel suo caso non credo si possa parlare di vere vertigini. 04/03/10 @ 13:12:55
Falesista esperto
NeoWiki
Re: arrampicare si o no?guarda io non mi sento proprio a mio agio con le altezze eppure sono ancora qui che arrampico XD io la prima volta ho provato un 4a di 20 metri. piano piano prendi confidenza ed impari a fidarti di tutte le variabili in gioco (corda, compagno, moschettoni, roccia, eccetera) 03/04/11 @ 14:53:39 |
||