9b+!!!!!!!!!

Falesie - Crags

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9b+!!!!!!!!!

Avete letto bene ed è quello che propone lo spagnolo Bernabé Fernandez per 82 metri (quasi 400 movimenti!) di tetti e strapiombi chiamati "Chilam Balam", liberati il 4 luglio 2003 dopo 3 stagioni di tentativi.
cosa ne pensate 😁 😯

31/08/03 @ 11:19:34
 
 
   

Penso che gradare una via di alta difficoltà sia una cosa estremamente difficile specialmente quando, come in questo caso, non ci sono punti di riferimento ( sarebbe il primo).
inoltre Bernabe fernandez non ha mai fatto gare, non ha mai fatto realizzazioni all'estero, e non c'e' nuilla che attesti che la via l'abbia veramente fatta.
Inoltre la via e' lunga ben 82 metri e come dice Andrea Gennari (pareti.it)
che sport è 82 metri e quanto scerida la corda dopo 50 metri? e' vero anche che superato lo spit bisogna trascinarla, ma se gli spit si mettono nei punti giusti si fanno passaggi (o recuperi) con ben 4kg ed oltre in meno!!!
E ancora, se Fernandez vuole veramente dimostrare di esserene stato capace (altrimenti dobbiamo credere anche ai chiromanti che ci predicono il futuro su basi empiriche) dovrebbe prendere il suo furgoncino e cominciare a fere un bel giro su tutte quelle vie fatte da più atleti che si attestano su gradi ormai consolidati ( la rambla, action direct, bain de sang, realization, bronx....ecc...) e le deve fare in pochi tentativi, perchè se e' riuscito su un 9b+ il 9a lo deve fare in giornata o al massimo in un paio di giorni!!
Otto anni fa' Fred Rhouling "fece" Akira (mai documentata) proponendo il grado 9b, ora senza nulla togliere nulla al fortissimo Rhouling, oltre a quella via ha fatto alcuni 9a ma tutti in molti mesi di tentativi e mai una realizzazione a vista di rilievo.
Prendendone uno a caso, Cristian Brenna ha fatto una miriade di 8b a vista, 3 8b+ sempre a vista, e un 8c+ al secondo tentativo!!! Ben altri 8 sempre dello stesso grado e mai un 9a!
In Italia ancora non esistono vie di 9a.
Voi credete che non abbiamo le persone che possono farlo? o forse pensate come penso io che tutti questi Gradi che sono spuntati come funghi siano tutti un po' finti?
Ho visto persone molto forti provare realization ma ho visto anche persone non tanto forti provarla.
Ho visto scalare Hirayama a Grotti (Rieti) L'unico uomo che ha fatto la Salhate al 2° tentativo (8b Yosemitiano di 1000 mt. n.d.r.) Ha salito un 8c a vista!!! prontamente ridimensionato a 8b+ e non ha mai fatto un 9a+!!!
E non ha ancora 30 anni.
Non vi sembra che ci siano un po di incongruenze in questo mondo di gradi??

01/09/03 @ 11:38:12
 
 
   

Citazione:
In Italia ancora non esistono vie di 9a.

Non sono d'accordo su questo punto: Ground Zero, 9a, al Tetto di Sarre (AO), aperta da Gnerro e confermata da Christian Bindhammer, il quale ha peraltro proposto anche il grado di 9a per Underground ad Arco, quotata 8c+.

Per il resto, secondo me Fernandez puo essere un grande atleta (come lo e Rhouling, la cui Akira non e mai stata ripetuta da nessun big forse per paura di "bruciarsi"), ma penso che sia piu importante la prestazione di Chabot di questi giorni, ovvero la flash Le Cadre 8c a Ceuse 😯

02/09/03 @ 10:51:32
 
 
   

Citazione:
Non sono d'accordo su questo punto: Ground Zero, 9a, al Tetto di Sarre (AO), aperta da Gnerro e confermata da Christian Bindhammer, il quale ha peraltro proposto anche il grado di 9a per Underground ad Arco, quotata 8c+.


Alberto Gnerro, lo straordinario climber di Biella che tutti gli appassionati del settore conoscono almeno di fama, è stato protagonista lo scorso 11 settembre 2002 di un’impresa destinata a far molto rumore nell’ambiente: nella falesia nota come il Tetto di Sarre ha liberato Ground Zero, la prima via in Italia classificabile 9a. Naturalmente si attendono dei ripetitori che ne confermino la gradazione.

La mitica via liberata nel settembre 2002 da Alberto Gnerro e ripetuta dal tedesco Bindhammer neanche un mese dopo.

Per quasi 2 anni dalla realizzazione di alcune vie nel territorio dove arrampico solitamente, ci sono state realizzazioni di altissimo livello, 8c e 8c+. Oggi quelle vie, una ripetuta proprio da Bindhammer sono state rivalutate a 8b+ e 8c.
Underground ad arco l'hanno fatta in tanti Brenna Legrand e altri conosciuti e non e nessuno ha mai proposto il 9a.
Senza togliere nulla allo gnerro nazionale che conosco e stimo e al tedesco Bindhammer quando una via ha poche ripetizioni non e' ancora del tutto gradabile, in particolar modo le vie estremamente dure.
Il motivo e' semplice: siamo esseri umani e siamo costantemente alla ricerca della "condizione" perfetta, siccome la condizione perfetta varia durante i mesi dell'anno e le condizioni climatiche influenzano le nostre realizzazioni, in un particolare periodo dell'anno una via puo' sembrarci più dura o più facile.
Anche un centometrista abituato a fare i 9.90 a citta del messico puo' correre a parigi in 10.02.
Voglio dire che ci dovrebbe essere una valutazione meno enfatica quando gli atleti di alto livello parlano e fanno, le notizie ricordalo servono a riempire i giornali e le tasche di climber e case produttrici, non so se mi sono capito.
Osserva bene le foto delle interviste scarpe nuove di pacca gagliardetti attaccati rinvii griffati...
Per quanto riguarda Akira, non sei bene informato, il posto è stato interdetto all'arrampicata, quindi non si puo' provare.
Con questo non dico che non esistono vie di 9a o 9a+ o 10c+ dico solamente che c'e' stata un'esplosione di questo grado anche perchè oggi se vai sul giornale ci vai solo se hai fatto il 9a o l'8c flash.
E' il lettore che richiede questo, la notizia, l'esploit.
Vatti a guardare quanti boulder sono stati sgradati quest'estate, da 8a+ a 7c, da 8b+ a 8a!!!
Inoltre oggi tanti fortissimi si sono dedicati a quest'ultima disciplina.
La cadre?? l'ho provata, gran via.
Vuoi sapere un parere? mi sempbra molto piu' facile di tanti altri 8c (leggi makumba) A buon intenditor poche parole...

02/09/03 @ 12:16:38
 
 
   

guarda, l'unico punto sul quale devo ricredermi e la prestazione di Chabot, dopo le ultime notizie! sono d'accordo con te che sui giornali ci vai se fai l'exploit, ma spesso cio non significa solo concatenare una via di 9a ma a volte consiste anche nello sgradare una via di 9a, magari senza averne fondate motivazioni o senza aver mai provato la via/boulder precedentemente. per esempio non mi sono piaciute per niente le esternazioni di Huber su Chilam Balam. poi tutto questo e soltanto una mia opinione personale 😉

02/09/03 @ 12:36:36
 
 
   

Ecco appunto.
Allora il discorso sull'etica che facevo proprio sul primo e secondo messaggio.
Bisogna affrontare con meno enfasi le "realizzazioni" e le "gradazioni"
a mio avviso si dovrebbe essere più critici, non malfidati ma solo più critici, ed è proprio quello che ha detto Huber.
Non ha detto che la via non è 9b+, ha solamente detto che Fernandez non e' attendibile.
E inoltre ha detto che non sa' se Akira possa essere stata successivamente "smartellata" tecnica largamente usata da molti arrampicatori "scorretti".
Non ha detto che sicuramente lo è ma che non sa' perche non ha punti di riferimento o documenti che attestano che la via è stata fatta e che è rimasta tale.
L'hai visto il video di sharma su Realization? Graham su Dreamtime? Petit su Biographie? Siamo nell'era della tecnologia avanzata questi signori cominciano a guadagnare parecchi soldini con le loro apparizioni su giornali e pubblicità, una bella videocamera toglidubbi digitale la potrebbero anche comprare.
Etica.
Ci Vuole Etica.

02/09/03 @ 14:13:51
 
 
   

sono d'accordo con te sul discorso dell'etica, ma penso (forse pero sono troppo fiducioso) che sia insita nell'uomo e in particolare nello sportivo, per cui non si debba sempre dimostrare tutto in maniera innegabile (vedi videocamerare la via) per avere credibilita. poi da quanto ho letto (solo letto, ribadisco), Fernandez e un tipo da 8b+ boulder, 8c+ confermati e 9a ancora da ripetere, per cui non e proprio il primo arrivato. poi sicuramente sono io che sono citrullo, ripeto, pensando che ognuno abbia un minimo di etica (e volendo anche amor proprio) personale. 😉

02/09/03 @ 16:24:55
 
 
   

Citazione:
sono d'accordo con te sul discorso dell'etica, ma penso (forse pero sono troppo fiducioso) che sia insita nell'uomo e in particolare nello sportivo, per cui non si debba sempre dimostrare tutto in maniera innegabile (vedi videocamerare la via)

Si il mondo è pieno di etica gli uomini ce l'hanno dentro!!!
Minchia come è etico il berlusca!!!
A parte gli scherzi, e la politica lasciamola ai politicanti, non sono dell'idea che l'etica sia un dato di fatto nell'uomo ma un pregio e come tale DI POCHI individui.
Non sono pessimista o malfidato, sono 'solo' molto critico.
Ti faccio un esempio:
2 anni fa su' ' è apparsa una notizia straordinaria su un ragazzino di teramo che aveva fatto delle vie molto dure a grotti, scalpore per il fenomeno, si sono mosse persone nell'ambito degli sponsor, insomma un caso come tanti che leggi sui giornali.
Beh la notizia era falsissima!!!
Indovina chi l'aveva mandata?
Forte no?
Prova anche tu è divertente.
Con questo non voglio dire che questo o quell'altro climber non possano fare questa o quella via e sinceramente non mi impoprta più di tanto.
Ma cazzo non facciamoci trattare da imbecilli!!!
Lo spagnolo è forte, fortissimo ma se vuole essere credibile deve misurarsi con gli altri, se a lui non importa allora credo che non gli debba interessare neanche di fare sapere al mondo intero che ha fatto il 9b+!!!
Invece la fama e la notorietà gli interessano eccome!
Che dimostri di essere ciò che dice.
Tutto quì.
Pensi che sia un discorso da malfidato o che sia un discorso da persona che vuole sapere se quello che legge è vero?

p.s. mi scuso per il ritardo della risposta.

05/09/03 @ 10:33:46
 
 
   

Citazione:
Ti faccio un esempio:
2 anni fa su' ' è apparsa una notizia straordinaria su un ragazzino di teramo che aveva fatto delle vie molto dure a grotti, scalpore per il fenomeno, si sono mosse persone nell'ambito degli sponsor, insomma un caso come tanti che leggi sui giornali.
Beh la notizia era falsissima!!!
Indovina chi l'aveva mandata?
Forte no?
Prova anche tu è divertente.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ora sono un po nei casini col lavoro, appena riesco ti cerco di risponderti volentieri 😉

05/09/03 @ 12:55:38
 
 
   
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