7a no training

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado



       

7a no training

Ciao a tutti,
Secondo voi quante chance ci sono di far gradi vicino al 7a senza allenamento?

È qualche tempo che vorrei fare alcuni tiri di quel grado ma non ho il coraggio di attaccarli... sui 6c o 6c+ faccio sempre resting...


Grazie

02/03/23 @ 10:59:11
 
 
   

Re: 7a no training

Ciao,
la risposta (come spesso accade) e' dipende, sopratutto dalle informazioni che non includi, ovvero: la tua eta', da quanto tempo arrampichi, quando hai iniziato, cosa fai in palestra, com'e' la tua piramide di arrampicata (=cosa hai fatto su roccia fin'ora, grado a vista e lavorato), che stile preferisci/vuoi fare.

E' vero che la deferenza per il grado esiste, e quella non ha molto senso se e' solo quello perche' non bisogna avere paura di un grado in quanto tale, ma gli elementi che indicavo sopra ti dicono se ha senso affrontarlo oppure no.

Ad esempio un 20-30 enne che scala da qualche anno ed e' arrivato facilmente al 6c, sopratutto su tiri magari verticali/leggermente strapiombanti e non troppo lunghi, probabilmente aumentando un po' la resistenza fa anche il 7a che dovrebbe certamente essere tentato, meglio se in modalita' progetto.

Anche un 40-50 enne puo' fare cosi' ma probabilmente impieghera' piu' tempo e poi bisogna vedere lo stile xche' piu' si rimane su tacche piu' la forza/resistenza di dita' e' importante.

L'allenamento, se fatto come si deve, e dopo almeno un paio d'anni in cui si sono gia' cominciati ad adattare i tessuti tendinei/muscolari, aiuta molto sia ad accorciare i tempi che, in combinazione alla tecnica, a scalare meglio (anche se anche il troppo poi diventa controproducente).

Non voglio fare il difficile, ma avendo letto/studiato manuali interi e lavorandoci da anni, gia' questa risposta e' molto superficiale.

Ad ogni modo se e' solo eccessivo rispetto (paura) per il grado, quello non ha senso, e' giusto provare gradi sopra il limite, ma bisogna tener conto dei fattori che citavo. Certo se non hai mai provato un tiro con chiave in strapiombo su tacche di dita e lo provi senza le dovute precauzioni o preparazione le dita potrebbero non gradire.

07/03/23 @ 09:36:39
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1