Vecchiano - Rocce della Baccanella

  QRCODE



   

Descrizione

La palestra di roccia nota come Vecchiano, si trova in realtà in località Avane, sulla sponda destra del fiume Serchio, ed è costituita da due principali settori: Baccanella e Valle dei Porci, divisi da una caratteristica torretta ben visibile anche dalla strada.


Accesso

Raggiungere Vecchiano. Da lì seguire le indicazioni per Avane. Arrivare alla torretta. I due settori si trovano dietro quest'ultima. Seguire sempre i sentieri essendo proprietà privata.


Chiodatura

Da buona a ottima. Catene alle soste. Pochi percorsi con attrezzatura vecchia, molte recentemente richiodate a ferle.


Tipo Roccia

Calcare compatto. Arrampicata tecnica di piede. Pochi gli strapiombi di forza concentrati nel settore Giallo. Per gli amanti del "boulder" il settore Boum Boum.
La roccia è un bel calcare saldo, a volte un po' lisciato dai continui passaggi che richiede, anche per questo, un certo apprendistato. Vi si trovano tutte le caratteristiche del calcare: gocce, buchetti, svasi, piatti, pinze, reglette.


Logistica

Tutto il terreno è di proprietà privata, si raccomanda di non uscire dai sentieri tracciati, di non lasciare cartacce o rifiuti d'altro genere e di rispettare nel limite del possibile la quiete del luogo evitando schiamazzi inopportuni.


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Radice e ParetinaRadice e Paretina 25 3b/6b+
2 AbsideAbside 11 4a/6b
3 GommamaniaGommamania 15 4a/6c+
4 Il Giallo e il NidoIl Giallo e il Nido 26 5a/7c
5 Il Masso IncastratoIl Masso Incastrato 21 4a/6c
6 La CivettaLa Civetta 13 3b/6c
7 Diedro LontanoDiedro Lontano 7 3b/6a
8 GruvieraGruviera 14 3b/7c
N. Nome Lung. Difficoltà