Castelvecchio Subequo

  QRCODE


Vista Paese - Andrea Di Febbo - AbruzzoVertical Vista Paese
Andrea Di Febbo - AbruzzoVertical




   

Descrizione

La falesia di Castelvecchio Subequo (AQ), dedicata a Tiziano Cantalamessa, è situata nelle immediate vicinanze del centro abitato ed è facilmente raggiungibile in auto.
Posta in uno scenario di piacevolissima quiete, con lo splendido massiccio del Monte Sirente alle sue spalle, offre una arrampicata mai banale, sempre molto tecnica, su ottimo calcare di diverse tipologie. I gradi di difficoltà presenti rendono il sito un interessante luogo di arrampicata, sia per il climber meno esperto ed alle prime armi, sia per quello più smaliziato ed esperto alla ricerca di vie più impegnative su gradi di difficoltà superiori.


Accesso

Dalle direzioni A24-A25 Roma – L'Aquila – Pescara uscire al casello autostradale Pratola Peligna – Sulmona. Da qui seguire le indicazioni per i paesi di Raiano – Castelvecchio Subequo. Per chi proviene da Sud percorrere la direttrice per Sulmona – Pratola Peligna (direzione imbocco casello autostradale tramite S.S.17)e poi seguire il medesimo itinerario indicato in precedenza.
Raggiunto il centro abitato di Castelvecchio Subequo proseguire lungo la via principale per circa 700mt. Sempre sulla via principale, poco dopo il bivio per Gagliano Aterno (sulla destra - non svoltare!) è ben riconoscibile sulla sinistra la stradina asfaltata che, tra alcune abitazioni, porta alla falesia ed è identificabile dalla presenza di una fontanella per rifornirsi di acqua, da una piccola area attrezzata con dei giochi per bambini ed una croce di ferro. Percorrere la stradina, lasciandosi subito dopo una curva a sinistra una vecchia cava sulla destra (non imboccare le stradina che immediatamente di fronte prosegue in salita ma tenersi sulla principale pianeggiante).
Attraversato un ponticello si percorre,poco dopo, una comoda sterrata per altri 500 mt. circa fino a parcheggiare l'auto sotto il primo settore "A". I settori "B", "C" e "D" sono raggiungibili a piedi per mezzo di un sentierino in 5-10 minuti.


Chiodatura

Le prime vie furono attrezzate dalla Guida Alpina Giampiero Di Federico. Successivamente e di recente, grazie al contributo di chiodatori locali del comprensorio di Sulmona e di chiodatori Aquilani, il numero delle vie presenti è decisamente aumentato e con esso anche il grado medio di difficoltà. E' in progetto la chiodatura di altre nuove vie.
Tutte le vie (tranne una più datata) presentano fix da 10mm. in acciaio inox e catene con moschettone per la calata.


Tipo Roccia

Ottimo calcare grigio e giallo, a buchi, tacche, gocce e fessure a seconda dei settori.


Galleria Fotografica


Vista settore D - Andrea Di Febbo - AbruzzoVertical Vista settore D
Andrea Di Febbo - AbruzzoVertical


 
Vista settore A - Andrea Di Febbo - AbruzzoVertical Vista settore A
Andrea Di Febbo - AbruzzoVertical


 

Vista settore C - Andrea Di Febbo - AbruzzoVertical Vista settore C
Andrea Di Febbo - AbruzzoVertical


 
Vista settore B - Andrea Di Febbo - AbruzzoVertical Vista settore B
Andrea Di Febbo - AbruzzoVertical


 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Settore ASettore A 10 5b/7a+
2 Settore BSettore B 6 5a/7c+
3 Settore CSettore C 17 4a/7a+
4 Settore DSettore D 1
N. Nome Lung. Difficoltà