Blu  - Punta Campanella (Sorrento Massa Lubrense)

il paretone visto dalla torre minerva - direzioneverticale.it il paretone visto dalla torre minerva
direzioneverticale.it

simone Massera su blu - direzione verticale, ogni diritto riservato simone Massera su blu
direzione verticale, ogni diritto riservato

Descrizione

Dalla grotta in basso (c.d. del sale) sul livello del mare c'è una gola che porta traversando a una mini-tirolese che collega a le vie multi-pitch del settore. Blu si attacca traversando dieci metri più avanti della via "trombacci" DESCRIZIONE DELLA VIA Bellissima ed estetica via su roccia quasi perfetta, sale il pilastro più pronunciato di punta campanella.

Accesso

Si lascia la piazza di Termini seguendo i segni gialli e dopo circa 200m si lascia la strada che continua diritta verso Monte San Costanzo e si comincia a scendere.
Fino alla Punta non c'è praticamente possibilità di sbagliare strada: si segue la stradina principale (il cui stato peggiora man mano che ci si allontana da Termini) lasciando a sinistra via Cercito e poi a destra via Mitigliano.
Dopo questo secondo incrocio si continua a scendere fino a Cancello (passaggio fra il costone ed un pinnacolo roccia). Prima di attraversare questo "ingresso", se effettuate l'escursione fra gennaio e marzo, vedrete in alto a sinistra i bellissimi fiori "blu elettrico" della Lithodora rosmarinifolia, pianta endemica della Penisola Sorrentina e Capri.
Dopo varie centinaia di metri praticamente in piano, fra uliveti, c'è una piccola piazzola sulla destra dalla quale si gode di un'ottima vista sulla Torre di Fossa di Papa (recentemente restaurata) e su Capri. Da questo punto in poi la stradina diventa ancora più stretta e dissestata e dopo poco comincia la discesa finale alla Punta della Campanella.
Prima di raggiungere lo slargo che sovrasta la Torre Minerva (o della Campanella) c'è un sentiero a sinistra che ci conduce in una gola, percorrerla interamente fino ad individuare sulla destra i primi fittoni di "fenomeno osmotico" e affacciandosi alla destra il resto del settore "Umberto Iorio"

Prima Salita

Cristiano Bacci e Francesco Galasso

Materiale

12 rinvii corda da 70 m

Discesa

lungo il sentiero alla fine della via

Esposizione:

Sud- Est

Cristiano Bacci, Francesco Galasso

Chi riconoscere l’indispensabile lavoro svolto dai chiodatori?
Un opera resa ancor piu nobile e preziosa dalla sua natura quasi sempre gratuita e volontaria.
Se oggi si puo scalare con ampi margini di sicurezza in tutta Italia, lo si deve quasi esclusivamente al lavoro di questi volontari.
Chiunque può dare il suo contributo anche con un euro

Tipo Roccia:

calcare bianco

GALLERIE

topos paretone
ogni diritto riservato a www.direzioneverticale.it - direzioneverticale.it
topos paretone ogni diritto riservato a www.direzioneverticale.it