Sasso d'Erba

  QRCODE



   

Descrizione

Piccola e storica palestra di roccia, un po' unta, ma richiodata a fittoni resinati, non di rado distanti, dalle guide alpine dell'Associazione Promont. E' posta lungo la mulattiera che da Crevenna sale alla Capanna Mara. Difficoltà modeste e arrampicata in placca, rendono il Sasso, solo nel versante Sud, interessante e adatto ai principianti. Il lato Nord presenta alcuni tiri difficili, resi ancora più insidiosi perchè unti. Si consiglia una corda da 70 metri per i doppi tiri del versante Sud.


Accesso

Dal centro di Erba salire verso l'Ospedale, poi a dx verso Via Fatebenefratelli. Dopo poche centinaia di metri, prima dell'Ospedale, girare a sx in Via Clerici e percorrerla tutta, fino alla Chiesa di Crevenna, dove, proseguendo per Via Monti, si passa sotto la SP Arosio-Canzo.Ora su Via San Giorgio, verso dx oltre il cimitero, dove si parcheggia (Durante la settimana è possibile salire fono all'Eremo in auto e lì parcheggiare). Seguire la sterrata che sale all'Eremo di San Salvatore, dove si imbocca una larga mulattiera a sx della siepe del parcheggio. Proseguire, ignorando le deviazioni per gli altri Sassi ( Giallo e dell'Edera),per 15 minuti circa, e dopo un tornante a dx arrivare alla struttura.


Chiodatura

Guide alpine PROMONT


Tipo Roccia

Calcare grigio con intrusioni tipiche della zona.


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Lato Nord-OvestLato Nord-Ovest 9 6b+/7c+
2 Lato SudLato Sud 13 3b/5c
N. Nome Lung. Difficoltà