Realba

  QRCODE



   

Descrizione

La falesie si sviluppa su un bellissimo torrione bianco denominato Torrione di Val Realba che spicca sopra il lago di Como.

La roccia è molto solida ed una bella varietà di itinerari rendono questa falesia molto appetibile. Le calate e le moulinette richiedono una certa esperienza, prestate quindi attenzione.

Ringraziamo il portale:
http://larioclimb.paolo-sonja.net/falesie_lecco/realba/ - Lario Climb
fonte di una parte del materiale.
Il portale di Paolo Vitali e Sonia Brambati ospita molte altre Falesie del Lecchese ed aggiornamenti.


Accesso

Per chi proviene da Lecco seguire per il lungolago in direzione Colico. Dopo aver percorso circa 5 Km. sulla destra è possibile parcheggiare in una piccola piazzola di sosta (sul lato opposto della superstrada, poco prima della piazzola c'è la Centrale "Guzzi" di proprietà dell'Enel).
Per accedere al torriore è obbligatorio ripercorre a ritroso circa 100 metri di superstrada (attenzione!), passare sotto il ponte della ferrovia e seguire la traccia che piega verso destra in direzione dell'evidente torrione.


Chiodatura

Buona a fix; soste con resinati e catene predisposte per le calate. Consigliate 2 corde da 50m; sufficiente anche la singola da 70 prestando però molta attenzione.
'
Le vie classiche (tra cui il Diedro del Buita; la Lama, la Normale) vengono aperte negli anni '70 da arrampicatori mandellesi. Intorno al 1984/'85 Carlo Besana, Valerio Casari, Renee Comin, Lele Dinoia ed Ivano Zanetti attrezzano alcuni itinerari a spit (Sveltina, Morlach's, Rif-Raf, Fafifurni), infine nel 1996 Davide Trincavelli e Fabio Camerini del Gruppo Alpinistico Corvi – C.A.I. Grigne Mandello riattrezzano la falesia.


Logistica

Per maggiori Info: Lario Climb


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Le VieLe Vie 19 4c/7b
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute

Grado Nome Falesia WIKI