Val dell'Oro

Descrizione

La falesia, posta al margine di un'area industriale, è costituita da una lunga fascia di calcare bianco verticale o leggermente strapiombante alta dai 10 ai 30m, il SETTORE PRINCIPALE, e dal SETTORE DEL TORRENTE, una parete di 40 metri posta poco più avanti in un piccolo canyon percorso da un fiumiciattolo. L'arrampicata in generale è tecnica e continua, perlopiù su ottima roccia a gocce nette e tacchette con passi punitivi per le dita; alcuni itinerari tuttavia sono particolarmente unti.

Accesso

1.Da Milano seguire la SS36 uscendo prima della rampa del tunnel del Monte Barro (direz. Lecco-Lago, Oggiono, Civate). Alla prima rotonda prendere a dx per Galbiate e quindi a sx per Valmadrera. Superare la deviazione Civate-centro e proseguire sempre verso Valmadrera, voltando poi a sx in Via Fiume al cui termine ci si collega con la strada che proviene da Civate. Seguirla brevemente verso dx fino all'inizio della salita per la Fraz. Oro. Parcheggiare a lato della strada e, attraversata un'apertura della recinzione sotto la falesia, si raggiunge subito il SETTORE PRINCIPALE che si costeggia in salita verso dx; 3 minuti.
Per il SETTORE DEL TORRENTE salire alla Fraz. Oro, parcheggiando a sx prima delle abitazioni. Poco oltre, di fronte alla Trattoria Da Edo, si scende una scalinata e, scavalcata la ringhiera, si giunge al torrentello sotto la parete.

2.Da Lecco raggiungere Valmadrera, proseguendo verso Civate fino a voltare a dx in Via Fiume. Seguire quindi le indicazioni precedenti.

Ottima a Fix.
Chiodatori
La zona era un classica palestra di roccia per i Valmadreresi fin dal 1949, poi dagli anni '80 Delfino Formenti richioda a fix tutte le vie aprendo numerosi tiri nuovi.

• Falesia: Val dell'Oro
  • Difficoltà: 5c/8a+
  • Altezza: 250 mt.
  • Esposizione: Nord Periodo: Tutto l'anno, anche d'estate se non c'è troppa afa. Il sole appare per un paio d'ore nel tardo pomeriggio e la roccia asciuga molto in fretta, a parte nel SETTORE DEL TORRENTE.