Urbe - Pilastrino delle Coccinelle

  QRCODE


Pilastrino delle Coccinelle, spigolino Sud - Enrico Ferraro, 2015 Pilastrino delle Coccinelle, spigolino Sud
Enrico Ferraro, 2015




   

Descrizione

La piccola struttura, che mira a promuovere l'attività dell'arrampicata sportiva in Alta Valle dell'Orba, è stata attrezzata per iniziativa di Enrico Ferraro, in accordo con il Comune di Urbe e grazie al contributo del gruppo Tarozzi.
Alla base del pilastrino, 5 brevi monotiri su serpentinite attrezzati a spit inox, caratterizzati da arrampicata su placca verticale e leggermente strapiombante. Soste con catena ed anello di calata, gradi perlopiù sul singolo movimento.
Nonostante l'opera di disgaggio e pulizia antecedente la chiodatura, vista la verginità del sito in qualità di palestra di arrampicata, l'utilizzo del caschetto è (come dovrebbe sempre essere) obbligatorio.


Accesso

Lasciato il mezzo nell'area sterrata nei pressi della diga dell'Antenna, si attraversa la strada (facendo attenzione in quanto ci si trova in piena curva!) dirigendosi verso il piccolo rio, spesso in secca, che scende dal Bric del Sozzo in direzione del lago artificiale (ometti). Risaliti per i primissimi metri alcuni massi instabili, si piega subito sulla destra orografica cercando il segnavia bollo rosso pieno sugli alberi. Seguendo la traccia attraverso il bosco, in 5 minuti si giunge al retro della struttura. Scendere con cautela su erba e detriti per alcuni metri e risalire infine alcune facili roccette per raggiungere la base dei tiri.


Chiodatura

Enrico Ferraro, autunno/inverno 2015-16


Tipo Roccia

Eclogite/Serpentinite


Logistica

Segnavia bollo rosso.


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Paretina Sud-OvestParetina Sud-Ovest 3 5a/6b+
2 Paretina Sud-EstParetina Sud-Est 2 6a/6c
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute

Grado Nome Falesia WIKI