Lantana

  QRCODE


Vista parete - Marco Arrigoni Vista parete
Marco Arrigoni




   

Descrizione

La falesia di Lantana è fra le più interessanti della Val Seriana, si tratta di una bella fascia di roccia bianca a buchi con zone più lavorate. Scoperta da Biagio Ferrari nel 1987 offre un'ottima possibilità per chi si avvicina all'arrampicata grazie alle numerose vie con grandi non troppo elevati.


Accesso

Da Bergamo seguire la provinciale della Val Seriana e raggiungere Castione della Presolana. Raggiunta la frazione di Bratto, proseguire in direzione Monte Pora (svoltando a destra) finché, dopo un chilometro, parcheggiare sulla sinistra davanti ad alcune villette. Continuare a piedi (seguire indicazioni) prima per strada sterrata poi per comodo sentiero raggiungendo in dieci minuti la falesia principale (settore B). Per il settore C costeggiare la falesia principale verso sinistra, mentre per raggiungere il settore A seguire il sentiero che si dirige a destra.


Tipo Roccia

Calcare. Su roccia bianca a buchi con zone più lavorate. L'arrampicata è varia con prevalenza di passaggi dì allungo su buchi, soprattutto nel settore basso (B) mentre prevalgono passaggi tecnici nel settore sinistro (C).


Galleria Fotografica


Mappa delle vie  - Marco Arrigoni Mappa delle vie
Marco Arrigoni


 
Accesso alla falesia. Percorrendo la strada verso il Monte Pora, prendere la strada privata a sinistra - Marco Arrigoni Accesso alla falesia. Percorrendo la strada verso il Monte Pora, prendere la strada privata a sinistra
Marco Arrigoni


 

Falesia della Lantana - vista da drone - Flavio Ricci Falesia della Lantana - vista da drone
Flavio Ricci


 
Falesia della Lantana #2 - vista da drone - Flavio Ricci Falesia della Lantana #2 - vista da drone
Flavio Ricci


 

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Settore ASettore A 26 5a/6b
2 Settore BSettore B 37 4c/7b
3 Settore CSettore C 17 5c/7b+
N. Nome Lung. Difficoltà