Arrampicata Sportiva in Italia.

Falesia.it è il portale dove trovare le informazioni dettagliate sulle falesie in Italia, con indicazioni precise sul posizione, settori, vie ed i gradi di difficoltà della scalata. Inoltre. Offre anche una comunità online di appassionati di montagna ideale per trovare compagni di arrampicata.

  Novità

Località - (29/04/24)
Emilia Romagna

La Pietra di Bismantova

La Pietra di Bismantova è una caratteristica formazione geologica dell'Appennino reggiano, nel comune di Castelnovo ne' Monti, paese che sorge alle sue falde. Si presenta come uno stretto altopiano dalle pareti scoscese, che si staglia.


 2a/A2   930m.
Località - (25/04/24)
Umbria

Pale

Bella Falesia, recentemente messa a nuovo. Alcune info concesse da: Il Bradipo Mannaro, Matteolspace Info aggiornate sull'app ClimbAdvisor. Dall'autostrada del sole (A1) uscire ad Orte e prendere il raccordo Orte-Terni. Uscire a Terni.


 4b/8b+   500m.
Località - (25/04/24)
Veneto

Val Torra

La falesia conta oggi circa 30 tiri e molti progetti che permetteranno nei prossimi anni un ulteriore sviluppo. È suddivisa sostanzialmente in 3 settori: -Terra di mezzo, (tiri dal 6b al 7b) è il primo che si trova e anche il più piccolo..


 5b/8b   540m.
Località - (25/04/24)
Veneto

Stancari - Arsiero

Falesia storica abbastanza frequentata. Facile accesso, comoda con torrente sottostante e consigliata nel periodo da aprile a ottobre. Da Arsiero percorrere la strada provinciale per Posina, oltrepassare la galleria di S.Rocco in corrispondenza del.


 5a/7a   400m.
Località - (25/04/24)
Veneto

Sengio Rosso

Avvicinamento abbastanza impegnativo; roccia calcarea bellissima, con sfumature rosse, grigio/blu e nere. Ce n'è per tutti, in particolare placche, belle lunghe, fisiche e non!. Arrivare a Caprino Veronese, poi dirigersi verso località Pazzon e.


 5a/8a+   730m.
Via Lunga - (18/10/23)
Basilicata

VIA STELLINA DELL'ALPI

bella via ormai in pratica sportiva come protezione e quasi ovunque s1, tranne il secondo tiro (facile) IV GRADO in cui si hanno 6 protezioni su 30 m, il resto sempre ben chiodato ad esempio il 3* tiro 14 prot su 30 m misto a fix e cordoni in clessidre, chiodi non reperiti. Soste sempre su 2 fix.


 5C    150m.
Via Lunga - (22/06/23)
Veneto

Spigolo Barbiero

Classica molto ripetuta a Rocca pendice, attrezzata a resinati, segue una logica linea di diedri e fessure nello spigolo sud di Rocca.. Bellissimo il pilastrino di partenza su L4, al di sopra delle difficoltà della via. 5 tiri totali. Dagli attacchi, parete est, proseguire a sx. Subito dopo.


 III - IV+   0m.
Articoli - (14/12/23)
Articolo

Luca Schiera e Paolo Marazzi raggiungono il..

I Ragni di Lecco Luca Schiera e Paolo Marazzi, il 24 novembre scorso, hanno raggiunto la vetta del Cerro Nora Oeste, montagna mai scalata nel ghiacciaio “Hielo Norte”, nella Patagonia cilena. I due alpinisti hanno aperto una nuova via, lungo lo spigolo ovest, con uno sviluppo di circa.


 14/12/23
Articoli - (25/11/23)
Articolo

Quanto Spesso Cambiare la Corda di Arrampicata

L'arrampicata è un'esperienza appagante che richiede attenzione ai dettagli, e tra gli aspetti più critici figura la sicurezza dell'attrezzatura utilizzata. La corda da arrampicata, in particolare, gioca un ruolo fondamentale nel garantire la protezione.


 25/11/23