Punta Campanella (Sorrento Massa Lubrense)

  QRCODE


© PH_direzioneverticale 2014 / Ogni Diritto Riservato a Direzione Verticale - © 2015 Direzione Verticale / Ogni Diritto Riservato © PH_direzioneverticale 2014 / Ogni Diritto Riservato a Direzione Verticale
© 2015 Direzione Verticale / Ogni Diritto Riservato
www.direzioneverticale.it



   

Descrizione

Era un inverno di qualche anno fa, i miei amici ed io, appassionati di montagna stavamo costituendo il progetto 'direzioneverticale' Raffaele, Nicola e il mio inseparabile compagno di avventure Peppe. Ebbene, stavo leggendo sulla prima guida di arrampicata sportiva campana ' Malopasso' di Oreste Bottiglieri del pionierismo campano tra Punta Campanella e Monte Faito! Anni '80, Costiera Sorrentina ed Amalfitana, lì nacquero i primi fervori giovanili in luoghi remoti ed affascinanti.
Iniziarono le nostre escursioni alla ricerca di una storia che non volevamo andasse perduta.
Ci ritrovammo in una lingua di terra sul mare, al ' confine' con la costa, un villaggio che affaccia su di Punta Campanella, chiamato Termini. Dopo questo paesino l'infinito, isolamento e incanto, sembra di aver varcato la porta per l'eden. Qui fioriscono piante tropicali, l'azzurro del mare ti folgora gli occhi come Saulo sulla via di Damasco.
Punta Campanella è un luogo mistico, ascetico. Su di essa si affacciano i Monti Lattari, che dopo i 90 km di selle e guglie sprofondano dolcemente nel mare e le rocce diventano bianco marmo, aguzze come lance, pronte a fendere chi le scala.


Guardo le vie, poi c'è un' epigrafe osca, i nomi delle vie rimandano al culto di Atena, che proprio qui più di 4000 anni fa diventò fede per i popoli greci che qui passavano, incantati si fermavano e pregavano la Dea. Forse raccontarono in patria la bellezza dei luoghi poi descritti nell'Iliade. Ambientazione adatta all'immaginazione di mostruose ed affascinanti sirene.


Accesso

Si lascia la piazza di Termini seguendo i segni gialli e dopo circa 200m si lascia la strada che continua diritta verso Monte San Costanzo e si comincia a scendere.
Fino alla Punta non c'è praticamente possibilità di sbagliare strada: si segue la stradina principale (il cui stato peggiora man mano che ci si allontana da Termini) lasciando a sinistra via Cercito e poi a destra via Mitigliano.
Dopo questo secondo incrocio si continua a scendere fino a Cancello (passaggio fra il costone ed un pinnacolo roccia). Prima di attraversare questo ingresso, se effettuate l'escursione fra gennaio e marzo, vedrete in alto a sinistra i bellissimi fiori blu elettrico della Lithodora rosmarinifolia, pianta endemica della Penisola Sorrentina e Capri.
Dopo varie centinaia di metri praticamente in piano, fra uliveti, c'è una piccola piazzola sulla destra dalla quale si gode di un'ottima vista sulla Torre di Fossa di Papa (recentemente restaurata) e su Capri. Da questo punto in poi la stradina diventa ancora più stretta e dissestata e dopo poco comincia la discesa finale alla Punta della Campanella.
Prima di raggiungere lo slargo che sovrasta la Torre Minerva (o della Campanella) c'è un sentiero a sinistra che ci conduce in una gola, percorrerla interamente fino ad individuare le prime vie dei due settori


Chiodatura

Chi riconoscere l’indispensabile lavoro svolto dai chiodatori?
Un opera resa ancor piu nobile e preziosa dalla sua natura quasi sempre gratuita e volontaria.
Se oggi si puo scalare con ampi margini di sicurezza in tutta Italia, lo si deve quasi esclusivamente al lavoro di questi volontari.
Chiunque può dare il suo contributo anche con un euro


Tipo Roccia

Calcare Bianco/grigio


Biblio

- http://www.direzioneverticale.it/guide
- Sportclimbing on the Costa d’Amalfi , 1° edizione 2014 Casa editrice: Vertical-Life. Guida obsoleta.
- Malopasso, Edizioni Versante Sud


Galleria Fotografica


Multi-pitch Blu
© PH_direzioneverticale 2013 - © 2015 Direzione Verticale / Ogni Diritto Riservato Multi-pitch Blu © PH_direzioneverticale 2013
© 2015 Direzione Verticale / Ogni Diritto Riservato
www.direzioneverticale.it

 
Climb in Punta Campanella © PH_direzioneverticale 2015 - © 2015 Direzione Verticale / Ogni Diritto Riservato Climb in Punta Campanella © PH_direzioneverticale 2015
© 2015 Direzione Verticale / Ogni Diritto Riservato
www.direzioneverticale.it

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 ParetoneParetone 17 5a/6c+
2 Tempio MinervaTempio Minerva 15 5b/7c
N. Nome Lung. Difficoltà
1 Blu 90 m. S1 6c+ max , 6b obb
2 Ragno Di Mare 70 m. S1 6a max , 5c+ obb
3 Trombacci 70 m. s1 6b+ max , 6a obb