Sasso Pelo

  QRCODE



   

Descrizione

Falesia di Sasso Pelo.
Vie Consigliate: Calimero 6b; Pistacchi nel club 6c+; Piccolo Principe 7a; Bella Belluno 7a+; Calamity Jane 7b; Lo stillicidio del silenzio 7b+; Ohh 7c+; Gang Bang 7c+; Cattivi Pensieri 8a+; Il mercante dei sogni 8a+; La ricerca della Ventura 8b+.


Accesso

Da Como o da Lecco raggiungere il paese di Gravedona, situato sulla sponda sinistra del lago. Da qui seguire le indicazioni per "Livo" e "Dosso del Liro". Appena oltrepassato il paese di Peglio si giunge ad una vecchia chiesetta, sulla sinistra, di fronte alla quale, sulla destra, vi è una piccola stradina che inizia con un breve tratto asfaltato in salita, dopo di che diventa sterrata. Seguirla fino in fondo giungendo ad un evidente spiazzo in cui posteggiare. Da qui proseguire a piedi salendo all'abitato di Naro.

Per il settore classico (invernale) salire nel bosco seguendo alcune tracce che portano alla base delle pareti. Per questo settore, poichè la falesia è esposta a sud e quindi prende il sole dall'alba al tramonto, il periodo migliore per la frequentazione va da ottobre ad aprile, mentre negli altri periodi è consigliabile il tardo pomeriggio


Chiodatura

La chiodatura è stata effettuata ad opera della TRIBU', un gruppo spontaneo ed informale di arrampicatori composto da: Simone Pedeferri, Marco Vago, Stefano Pizzagalli, Efisio Pili, Mauro Maccario, Domenico Soldarini, Maurizio Longaretti, Barbara Guattini, Fabrizio De Liberali, Giovanni Calori, Giorgia Cagnetta, Alessandro Cappelletti.


Biblio

Guida: Per le relazioni consultare la Guida di Versante Sud 'ARRAMPICATE SPORTIVE E MODERNE FRA LECCO E COMO' scritto da Pietro Corti.


Logistica

Sono indispensabili: una corda da 60 metri, 15 rinvii ed un livello tecnico medio-alto poichè, a parte qualche rara eccezione, la maggior parte degli itinerari ha una difficoltà compresa fra il 6c+ e l'8b+. Il bel panorama e l'ambiente isolato fanno di questo posto un luogo assai suggestivo e tranquillo. Per questo si raccomandano il massimo rispetto per la natura e la miglior educazione nei riguardi degli abitanti della valle.


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 ParetoneParetone 17 6a+/8a
2 I PilastriI Pilastri 6 6a+/7c
3 EderaEdera 17 6a/8b+
4 PelinoPelino 6 6a+/7a+
5 TotemTotem 5 7a/8a+
N. Nome Lung. Difficoltà