Viano (Grotta)

La splendida vista visibile dall'interno grotta  - ghandi La splendida vista visibile dall'interno grotta
ghandi
falesia.it

Descrizione

Falesia di Viano.

Accesso

Da Como prendere in direzione Menaggio, arrivati a Tremezzo, svoltare a sinistra per Viano. Dopo circa 500 Mt. Svoltare a destra per Rogaro, serie di tornanti. Parcheggiare in prossimità del cartello: Monte Nava-cappella degli Alpini. Lasciata la macchina, seguire le indicazioni per la cappella degli alpini (visibile dalla strada). Una volta giunti alla chiesetta scendere, guardando il lago, alla vostra destra. Tracce, bolli rossi. Si giunge ad una piccola ferrata e da qui alla base della falesia. Auto da Como 30 minuti. Sentiero 35 minuti. La grotta è un ingresso speleo.

Ottima a fix da 10 mm. su tutti i tiri ,con catena e moschettone di calata alle soste. Chiodatori: Matteo Maternini, Gino Notari.
SI RINGRAZIA LONGONI SPORT per il materiale offerto.

Tipo Roccia

Vie lunghe, si consiglia corda da 60 Mt. in placca strapiombante e per quelle interne, ovviamente strapiombo. Misto tra forza e tecnica con una aggiunta di continuità. Le più corte sono di 4 spit, quelle lunghe 16!

• Falesia: Viano (Grotta)
  • Difficoltà: 6c/8b
  • Altezza: 350 mt.
  • Esposizione: Tutto l'anno, evitare i giorni particolarmente freddi o dopo piogge violente. D'estate forse fa un pò troppo caldo.
  • Latitudine/Longitudine
  •  Curatori / Principali wikiers: Skiantos: 1,
  • Aggiornato: 30/09/2023

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne: